Pasta e cavolfiore alla napoletana

Spesso bistrattato per il suo odore un po’ pungente il cavolfiore, con le sue proprietà benefiche e soprattutto con il suo basso contenuto calorico, non dovrebbe mai mancare in una dieta corretta.

Per questo, con i primi freddi, mi piace preparare con una certa cadenza la pasta e cavolfiore alla napoletana. Un primo piatto confortevole e cremoso, che prevede la cottura “risottata” della pasta, proprio come per la pasta e zucca alla napoletana o pasta e patate con la provola. Io l’adoro con la pasta mista che potete acquistare già pronta o divertirvi a comporla da soli utilizzando i rimasugli dei vari formati che avete in dispensa.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Pasta e cavolfiore alla napoletana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg cavolfiore
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 peperoncini freschi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
280 g pasta mista
q.b. parmigiano grattugiato (se lo gradite)

Strumenti

1 Coltello
1 Pentola
1 Schiaccia aglio
1 Forchettone di legno

Passaggi

Per preparare pasta e cavolfiore alla napoletana, per prima cosa pulite il cavolo eliminando le foglie esterne e staccando le varie cimette dalla base.

Lavate per bene il cavolo sotto l’acqua corrente mentre in una pentola dai bordi alti fate scaldare l’olio con l’aglio spremuto, il prezzemolo tritato finemente e un peperoncino fresco.

Aggiungete poi anche il cavolfiore e lasciatelo insaporire, a fuoco vivace per qualche minuto, dopodiché salate, aggiungete acqua fino a coprire il cavolfiore e lasciate cuocere per 25-30 minuti a fiamma bassa e con il coperchio, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Quando il cavolfiore sarà morbido, schiacciatelo con i rebbi di un forchettone di legno, dopodiché aggiungete ancora acqua calda questa volta che superi il cavolo di circa tre dita, salate e quando bolle calate la pasta mista o il formato che preferite.

Portate a cottura la pasta mescolando e aggiungendo ancor acqua calda se dovesse asciugarsi.

Il risultato finale deve essere un piatto bello cremoso in cui la pasta e il cavolfiore sono perfettamente amalgamati tra loro.

Impiattate, fate nevicare abbondante parmigiano grattugiato, aggiungete un filo di olio a crudo e, se lo desiderate, ancora peperoncino fresco a pezzi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!