Lingue di suocera (senza lievito)

Di luoghi comuni sulle suocere (o assolute verità, a seconda dei punti di vista🤪) ce ne sono a migliaia, proprio come quello che le vedrebbe con la “lingua lunga”, cioè chiacchierone e pronte a dispensare giudizi e consigli, quasi sempre non richiesti. Ma lungi da me entrare in una questione così spinosa qui sul blog, per cui io oggi vi parlerò semplicemente delle lingue di suocera intese come prodotto da forno la cui caratteristica principale è un’estrema friabilità. Si ottengono da un semplice impasto di acqua, farina, olio e sale (in questo caso senza lievito) ed aromatizzato con erbe secche a piacere.

Una volta ottenuto l’impasto, lo stesso viene suddiviso in piccole porzioni che vengono poi stese molto sottilmente con il mattarello fino ad ottenere delle vere e proprie “lingue” da cuocere in forno.

Sono uno snack molto goloso da tenere pronto in dispensa e consumare come “spezza fame”, ma anche per arricchire il cestino del pane in occasione di una cena, o semplicemente per accompagnare formaggi morbidi e paté vari in un pasto fugace o un aperitivo.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Lingue di suocera senza lievitazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 0
150 g acqua
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ altro per la superficie)
1 cucchiaino sale
q.b. origano secco (o rosmarino)

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola e una forchetta
1 Mattarello
1 Teglia da forno
1 Pennello da cucina
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per preparare le lingue di suocera raccogliete in una ciotola, normale o quella della planetaria, la farina, il sale e l’origano secco e mescolate con la forchetta o con il gancio.

Aggiungete poi l’acqua poca per volta ed infine l’olio extravergine di oliva.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, dopodichè copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare per quindici minuti a temperatura ambiente.

Dopo questo periodo di riposo dividete l’impasto in piccole porzioni di circa 30 g ciascuna.

Spolverizzate la spianatoia con un velo di farina e stendete ciascuna porzione di impasto fino ad ottenere delle strisce molto lunghe (circa 20-25 cm) e molto sottili.

Man mano che sono pronte, trasferite le lingue di suocera in una teglia leggermente unta e spennellatele con olio e cospargete la superficie con un po’ di sale fino o grosso.

Infine, cuocete le lingue di suocera in forno statico preriscaldato, a 250°C, per 4-5 minuti appoggiando la teglia direttamente sulla base del forno dopodichè trasferitele a metà altezza e lasciatele cuocere per un altro minuto o due.

Una volta sfornate trasferitele su una gratella per dolci e lasciatele raffreddare prima di consumarle 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.