Avocado toast

L’avocado toast è una ricetta Australiana facile e velocissima da preparare diventata, negli ultimi anni, di largo consumo anche qui in Italia.

L’avocado, considerato un “superfood”  per le sue proprietà benefiche, è alla base di questo toast “aperto” a cui poi, generalmente, si associa un alimento proteico che può essere del salmone, del tacchino a fette o, come nel mio caso, un uovo in camicia.

Anche la scelta del pane fa la differenza nella preparazione dell’avocado toast, e può essere tra pane fresco e in cassetta, bianco o integrale. Io generalmente lo preparo con fette di pane di segale in cassetta arricchito da un mix di semi.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

 Vedi anche:

Avocado toast
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaAustraliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 fetta pane di segale (fresco o in cassetta)
1/2 avocado (maturo)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. succo di limone
q.b. maionese
1 uovo
1 l acqua (per la cottura dell’uovo in camicia)
1 cucchiaino aceto

Strumenti

1 Coltello
1 Mestolo forato

Passaggi

Per preparare l’avocado toast, per prima cosa, mettete una pentola d’acqua sul fuoco e, nel frattempo tostate il pane per qualche minuto.

Tagliate poi l’avocado a fettine e conditelo con sale, pepe e qualche goccia di limone.

Iniziate a comporre il vostro avocado toast spalmando un velo di maionese sul pane tostato e aggiungendo le fettine di avocado condite (se preferite, potrete anche ridurre l’avocado in crema con i rebbi di una forchetta).

Quando l’acqua avrà  preso un leggero bollore salatela, aggiungete l’aceto e con una frusta create un vortice nell’acqua al centro del quale dovrete far ricadere l’uovo sgusciato. Vi consiglio di sgusciare l’uovo prima all’interno di una ciotola e poi metterlo in pentola.

Cuocete l’uovo, senza toccarlo, per tre minuti, dopodiché alzatelo con un mestolo forato e posizionatelo sul toast. Condite l’uovo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato.

Il tuorlo che fuoriuscirà al primo morso renderà ancora più gustoso il vostro avocado toast. Servitelo in occasione di un brunch con un contorno a piacere…per me sono quasi sempre patatine fritte 😜.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.