Frittelle di mele

Quando arriva l’autunno il mio cesto di frutta si riempie inevitabilmente di mele con le quali, almeno una volta a settimana, sforno una dolce diverso. Questa volta però, quella che sto per darvi, non è la ricetta della classica torta, ma qualcosa di ancora più goloso: le frittelle di mele!

Si preparano molto velocemente, per cui sono perfette in tutte quelle occasioni in cui avrete voglia di torta di mele ma non il tempo, o più semplicemente, voglia di prepararla.

Vi basterà sbucciare e affettare le mele per poi tuffarle in una pastella fatta di uova, latte, farina e lievito per dolci, aromatizzata con cannella e in goccio di rum. Una volta cotte in olio di arachide caldo vi basterà ripassare le frittelle ancora calde nello zucchero semolato misto a cannella.

Io ho volutamente preparato mezza dose, con cui ho ottenuto circa 8 frittelle, ma se voi non siete a dieta come me, potete tranquillamente raddoppiare le dosi.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Frittelle di mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 7-8 frittelle

1 mela
1 uovo
100 g farina 00
1/2 bicchierino rum (o 1 fialetta al rum)
1 bustina vanillina
30 g zucchero semolato (+ altro per la superficie)
75 ml latte
q.b. cannella in polvere
6 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale fino
olio di arachide (per friggere)

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Schiumarola

Passaggi

Per preparare le frittelle di mele, per prima cosa, lavate e sbucciate le mele intere.

Frittelle di mele

Con un levatorsoli, eliminate la parte centrale dopodichè affettate la mela ottenendo fettine da mezzo centimetro di spessore. Se non disponete di un leva torsoli, affettate prima la mela e poi, con l’aiuto di un tappo di plastica eliminate la parte centrale.
La pastella si prepara molto facilmente che non c’è bisogno di bagnare le mele con il succo di limone, ma se preferite farlo va benissimo.

In una ciotola raccogliete l’uovo e lo zucchero.
Con una frusta amano mescolate bene i due ingredienti finché l’uovo non diventerà più chiaro e spumoso.

Aggiungete poi la farina setacciata insieme alla vanillina e al lievito e incorporatela al composto insieme al latte continuando a mescolare.

Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, aggiungete il rum,

la cannella a e un pizzico di sale. Date un’ultima mescolata per distribuire per bene gli aromi all’interno della pastella.

A questo punto tuffate le fettine di mela nella pastella, facendo in modo che entrambi i lati ne siano ricoperti, fate cadere l’eccesso di pastella, dopodichè friggete in abbondante olio di arachidi (per questo vi suggerisco di utilizzare un pentolino dai bordi alti anziché una padella) che avrete portato a 170°C. Lasciatele dorare da entrambi i lati le frittelle, rigirandole con l’aiuto di una pinza.

Una volta pronte, lasciate colare l’olio in eccesso in un colafritto, dopodichè, ancora calde, ripassate le frittelle di mele nello zucchero semolato e cannella.
Si posso consumare anche fredde ma io le preferisco assolutamente calde quando l’esterno si presenta ancora gonfio e fragrante😉 .

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.