Il pumpkin spice latte, è una bevanda speziata tipicamente autunnale, assimilabile ad un cappuccino che, oltre al latte e al caffè, vede come protagonista la zucca e un mix di spezie tra cui cannella, zenzero e noce moscata.
Il pumpkin spice latte nasce da un’idea della nota caffetteria americana Starbucks che, ormai 20 anni fa, inserì nel proprio menu questa bevanda destinata a diventare un vero e proprio must, associato soprattutto al mese di Ottobre e alla prossima festa di Halloween.
Io mi sono decisa a provarlo un giorno in cui, dopo aver preparato gli gnocchi di zucca, mi era avanzata un po’ di polpa di zucca e devo dire che il risultato è stato buonissimo.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per decorare
Strumenti
Passaggi
Per preparare il pumpkin spice latte vi servirà della polpa di zucca cotta a vapore che magari vi è avanzata da qualche altra preparazione.
Aggiungete alla zucca le spezie e mescolate per bene affinché si distribuiscano uniformemente nella purea.
Trasferite la zucca speziata in un pentolino e aggiungete anche lo zucchero ed il latte.
Portate tutto a lieve bollore, girando di tanto in tanto con un cucchiaio, dopodichè spegnete e aggiungete anche il caffè non zuccherato.
A questo punto, con un frullatore ad immersione, montate leggermente il latte alla zucca in modo che riesca a sostenere la panna montata.
Distribuite il latte nelle tazze e passate al topping, aggiungendo sulla superfice del latte un bel ciuffo di panna montata, spolverizzatelo di cannella in polvere, aggiungete anche due bastoncini di cannella e, per un effetto ancora più scenografico, aggiungete un pochino di polpa di zucca mixata a dello sciroppo di agave o miele.
Ora siete pronti a godervi il vostro pumpkin spice latte, magari mentre fuori piove ed in casa aleggia il profumo della vostra candela preferita 😉.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.