L’acquasale cilentana è una ricetta semplicissima a base di biscotti di grano duro conditi con pomodorini freschi, olio extravergine di oliva, sale e origano.
Dalla semplicità dei prodotti utilizzati, si può facilmente intuire che questa ricetta è tipica di una cucina povera, fatta di cose semplici ma estremamente genuine.
Il suo nome deriva dall’antica usanza dei pescatori cilentani, durante le loro uscite in barca, di inzuppare direttamente nell’acqua di mare il pane biscottato che avrebbero poi condito con i pomodori.
La ricetta povera di una volta, con l’opulenza dei tempi moderni, è andata via via arricchendosi di ulteriori ingredienti quali mozzarella, olive, tonno ecc.
Io, però, continuo a preferire la versione originale, decisamente più semplice e leggera.
Per preparare questo piatto, gli ingredienti non si possono quantificare con un numero, ma vanno decisamente “a sentimento” 😉.
Ora prendetevi un minuto di tempo per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Passaggi
Preparare l’acquasale cilentana è di una semplicità disarmante, tanto che potrebbe farlo tranquillamente anche un bambino.
L’unica accortezza sta nel bagnare i biscotti di grano al punto giusto, in quanto non devono risultare né troppo bagnati né troppo asciutti.
Per cui procedete bagnando, solo per pochi secondi i biscotti di grano, sotto il flusso di acqua corrente, dopodiché lasciateli riposare un minuto in un piatto, per dare il tempo all’acqua di diffondersi attraverso la trama del biscotto e, solo dopo, sbriciolarlo con le mani all’interno di una ciotola.
Nel frattempo, lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli in quattro spicchi, raccoglieteli all’interno di una ciotolina e conditeli con olio, sale e origano.
Lasciate macerare per cinque minuti il tutto, in modo che i pomodorini si insaporiscano e tirino fuori il loro succo, prima di aggiungerli nella ciotola con i biscotti bagnati.
Date una bella mescolata, assaggiate e, se necessario, aggiungete altro condimento. I biscotti di grano devo risultare ben conditi e saporiti.
La vostra acquasale cilentana è pronta per essere portata in tavola ed essere gustata da sola o in accostamento ad altre pietanze 😉.
Seguimi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/cuciniamo_e_mangiamo/
Facebook: https://www.facebook.com/cuciniamo_e_mangiamo-106783724456299
Note
Poiché l’acquasale cilentana è un piatto molto semplice che si prepara con soli due ingredienti, per renderlo più bello e appetibile, potete utilizzare pomodori di vari colori, consistenze e sapore.
Dosi variate per porzioni