Fagioli e scarole

La zuppa di fagioli e scarole è un piatto tipico della cucina povera napoletana.

Una pietanza semplicissima, sia per l’esecuzione che per gli ingredienti richiesti, ma di una bontà davvero incredibile.

Si può preparare sia con i fagioli secchi che, andranno messi a bagno la sera prima, o con fagioli in scatola precotti di buona qualità. Per quanto mi riguarda, quando si parla di ricette a base di fagioli, preferisco sempre utilizzare quelli precotti che risultano essere morbidi al punto giusto mentre, quando si tratta di piatti a base di ceci, come pasta e ceci alla romana, preferisco sempre partire dai legumi secchi.

Da un punto di vista nutrizionale, poi, la zuppa di fagioli e scarole è davvero eccezionale, infatti, alle proteine vegetali dei fagioli (preferibili a quelle animali che apportano anche un contenuto di grassi), si associano i benefici della scarola ricca di vitamine e di sali minerali quali magnesio.

Attenzione solo a non esagerare con il pane che, inevitabilmente, accompagnerete a questo piatto e che, se saprete dosare al punto giusto, vi assicurerà il necessario apporto di carboidrati.

Insomma, un piatto completo da inserire assolutamente in una dieta equilibrata e da preparare tutte quelle volte in cui avrete voglia di qualcosa di caldo, buono e nutriente allo stesso tempo.

Venite a scoprire la ricetta e…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche: Zuppa di cipolle Vellutata di patate e zafferano con calamari Polpette di ceci dal cuore filante

Fagioli e scarole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

650 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti)
1 cespo scarola liscia (medio-grande)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncini (facoltativo)
g pane casereccio (abbrustolito)

Strumenti

Passaggi

Per preparare fagioli e scarole, sgocciolate i fagioli precotti dal loro liquido di conservazione, sciacquateli e metteteli in una pentola. Aggiungete, poi, acqua a sufficienza a coprire i fagioli, l’olio, l’aglio ,il peperoncino e il sale.

Lasciate cuocere per una decina di minuti per far insaporire i fagioli.

Nel frattempo, pulite la scarola eliminando le foglie sterne e il torsolo, spezzettate le restanti foglie a metà, lavatele per bene e, ancora grondanti di acqua, mettetele direttamente in pentola con i fagioli, dai quali avrete già eliminato l’aglio. Personalmente trovo che, far cuocere le scarole direttamente con i fagioli, senza prima sbollentarle, non solo accorci i tempi di preparazione di questo piatto, ma lo arricchisca di tutti quei nutrienti della scarola che saranno rilasciati direttamente nella zuppa. Senza pensare che, in questo modo, avrete una pentola in meno da lavare! 😆

Una volta inserita la scarola, lasciatela stufare coprendo la pentola con un coperchio.

Di tanto in tanto girate e, nel caso servisse, aggiungete, ancora un pochino di acqua.

La zuppa sarà pronta quando le foglie di scarola, ormai, morbide saranno perfettamente amalgamate ai fagioli.

Infine, aggiustate di sale e servite la zuppa di fagioli e scarole, ancora calda, aggiungendo un filo di olio a crudo e fette di pane abbrustolito. Un buon bicchiere di vino rosso🍷 non farà che esaltare la bontà di questo piatto. 😋

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.