Sheet cake a strati

La sheet cake a strati farcita con una delicata crema pasticcera al cioccolato bianco, stuccata con la chantininhio e decorata con topper e sprinkles colorati è una torta scenografica, bella, ricca, golosa: un’esplosione di gusto e un piacere per gli occhi.

Da non perdere

Per festeggiare un giorno speciale Cucina vista mare
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni12Persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la torta

330 g farina 00
330 g zucchero fine
6 uova medie
200 ml acqua
133 ml olio di riso
19 g lievito in polvere per dolci
1 bustina da 8 grammi di cremor tartaro
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la bagna alcolica

200 ml acqua
100 g zucchero
1 bicchierino maraschino

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco

750 g latte
225 g zucchero
150 g tuorli
75 g amido di mais
100 g cioccolato bianco

Per la chantininho per la stuccatura

500 ml panna vegetale zuccherata da montare
60 g latte in polvere
25 g mix per ghiaccia reale

Per la chantininho per le decorazioni

250 ml panna vegetale zuccherata
30 g latte in polvere
12.5 g mix per ghiaccia reale
q.b. colorante verde in gel

Passaggi

Per questa torta ho convertito e ricalibrato le dosi della mia ciambella americana adattandole allo stampo rettangolare.

Preparare la torta

Scaldare il forno a 165 °C. Separare i tuorli dagli albumi. Nella ciotola della planetaria montare i tuorli con l’acqua fino a che raddoppiano di volume poi unire lo zucchero e continuare a montare. Aggiungere la farina, l’olio di riso o un altro olio di semi a scelta, l’estratto di vaniglia e il lievito. Montare a neve fermissima gli albumi col cremor tartaro (il cremor tartaro è un lievito naturale composto da sale dell’acido tartarico, un acido organico naturale presente in molti frutti. Si utilizza nella lievitazione dei dolci accompagnato dal bicarbonato. Si acquista in farmacia ma oggi è facilmente reperibile al supermercato) e unirli in 2-3 tempi al resto degli ingredienti delicatamente. Versare l’impasto nello stampo con carta forno solo sul fondo e non imburrato ai lati. Mettere in forno sul ripiano inferiore e cuocere per 50 minuti. Sfornare il dolce, capovolgere lo stampo poggiandolo su due forchette e far raffreddare il dolce. Staccarlo dalle pareti con una spatola e sformarlo facendo attenzione a non romperlo. Questo passaggio di far raffreddare la torta capovolta è necessario quando si fa una chiffon cake perché permette alla torta che è particolarmente soffice di non collassare. Nel caso di una base rettangolare come questa (una sheet cake con base chiffon cake) non tenetela troppo capovolta poiché avendo la carta forno sulla base potrebbe staccarsi cadendo troppo presto col rischio di rompersi. Se preferite non rischiare toglietela subito dallo stampo.

Sheet cake a strati Cucina vista mare

Preparare la bagna

Versare l’acqua in un pentolino con lo zucchero, scaldare fino a che lo zucchero non sarà sciolto poi far raffreddare bene e aggiungere il liquore.

Preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco

In una casseruola mettere a bollire il latte con l’estratto di vaniglia (se preferite potete utilizzare la bacca da aprire e aggiungere al latte insieme ai semini). In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero utilizzando una frusta, aggiungere l’amido di mais e amalgamare in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio. Quando il latte sfiorerà il bollore versarlo nella ciotola con le uova filtrandolo attraverso le maglie di un colino e mescolare bene tutto. Versare di nuovo il composto nella pentola e cuocerlo sul fuoco a fiamma media. Non appena cominciano a vedersi le prime bollicine e la crema si addensa togliera dal fuoco, aggiungere il cioccolato bianco e mescolare fino a che non è ben fuso poi versare la crema all’interno di una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e lasciarla intiepidire (non dovrà essere completamente fredda). 

Sheet cake a strati Cucina vista mare

Preparare la chantininho per la stuccatura

Nella ciotola dell’impastatrice inserire tutti gli ingredienti e montarli a neve ben ferma.

Preparare la chantininho per le decorazioni

Nella ciotola dell’impastatrice inserire tutti gli ingredienti e montarli a neve ben ferma. Dividere il composto in due ciotole. Lasciare una parte al naturale e all’altra aggiungere il colorante poche gocce alla volta in modo da calibrare il colore nell’intensità desiderata.

Assemblare la torta

Disporre la base della torta già sul supporto su cui sarà servita in modo da non doverla spostare dopo averla farcita. Bagnare la base del dolce con la bagna al liquore utilizzando l’apposito dispenser. Farcire con la crema al cioccolato bianco distribuendola bene su tutta la superficie. Chiudere la torta con la seconda base preparata e bagnarla. Ricoprire la torta con la chantininho livellandola bene. Per questa operazione potete utilizzare l’apposita spatola in modo da ottenere una farcitura liscia e perfetta. Inserire la chantininho preparata per la decorazione all’interno di una tasca da pasticceria con bocchetta 2D e tenerla da parte. Inserire la chantininho colorata nella tasca da pasticceria con bocchetta 6B. Decorare a piacere formando delle rose e dei ciuffetti alternando il lavoro con la crema bianca e quella colorata. Se avete un supporto più ampio potete chiudere anche la base con piccoli ciuffetti di crema. Completare con gli sprinkles, da distribuire con cucchiaino e pinzetta, la scritta al centro e le farfalle posizionate a scelta. Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

Sheet cake a strati Cucina vista mare

Note

Dedicata alle occasioni importanti la sheet cake a strati richiede un po’ di tempo e di manualità ma con la volontà e la pazienza tutto si può fare.

Ho scelto di utilizzare la ricetta della ciambella americana riadattando le dosi allo stampo rettangolare senza foro centrale per realizzare la base della mia sheet cake a strati perché volevo che questa torta fosse più soffice possibile ma se preferite potete prepararla con il pan di spagna classico.

La ciambella americana va cotta all’interno dell’apposito stampo con i piedini e il fondo removibile che non va né imburrato né infarinato, al termine della cottura lo stampo va capovolto e si lascia il dolce lì a raffreddare. In questo modo la torta resterà bella gonfia e soffice. Con lo stampo rettangolare, senza piedini e senza fondo removibile questo passaggio è un po’ più delicato e estrarre la torta potrebbe essere più difficoltoso perciò abbiate pazienza e il risultato finale vi ripagherà.

Ho utilizzato uno stampo 20 x 30 h 10 centimetri della Decora e ho preparato una torta che ho diviso semplicemente a metà ma l’operazione è molto delicata perché la base chiffon è soffice e potrebbe spezzarsi nel momento in cui la sollevate per scoperchiare e farcire. Perciò fate attenzione.

Prima di utilizzare la panna vegetale tenerla in frigorifero 24 ore e poi 20 minuti in congelatore prima di iniziare a montarla.

Il latte in polvere non è quello che si utilizza per i bambini ma lo trovate in barattolo al supermercato nel reparto pasticceria: io trovo quello della Ristora. Lo trovate anche online ma è in confezioni grandi ed è in granuli che dovreste poi frullate e ridurre in polvere perciò vi conviene cercare al supermercato. Nella ricetta non è sostituibile perché serve a dare struttura alla preparazione.

Il mix per ghiaccia reale lo trovate online. Non è sostituibile perché serve a dare compattezza alla crema e a renderla stabile.

Fonte della ricetta per la chantininho: QUI.

Curiosità

La sheet cake è un dolce di origini americane, di forma rettangolare o quadrata. Facile da fare e da tagliare in porzioni era perfetta da portare alle fiere di paese. In genere la sheet cake è una torta semplice arricchita in superficie con uno strato di frosting al formaggio e della frutta ma ce ne sono anche versioni a più strati con decorazioni sontuose.

Mi dispiace che le foto della torta non siano perfette in qualità di luce ma purtroppo c’era il diluvio fuori, ho fatto del mio meglio ma sicuramente sarebbero state più belle in una giornata di sole.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.