Naked cake al limoncello

La naked cake letteralmente torta nuda ossia senza copertura: gli strati di pan di spagna alternati alla morbida crema sono a vista… Si può preparare la naked cake in molti modi diversi secondo i propri gusti e seguendo la fantasia del momento. Per la mia naked cake ho scelto per la crema la delicatezza della panna con il mascarpone e una bagna profumata al limoncello… per la decorazione frutta e fiori freschi. Non c’è dubbio che si tratta di una torta scenografica ed è perfetta per festeggiare un avvenimento importante… per me oggi vent’anni di matrimonio… che dite me la merito una naked cake al limoncello?

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

Per la crema

  • 500 g Mascarpone
  • 500 ml Panna fresca da montare
  • 250 g Zucchero a velo

Per la bagna

  • 400 ml Acqua
  • 200 g Zucchero
  • 100 ml Limoncello

Preparazione

  1. Preparare il pan di spagna seguendo le dosi e le indicazioni che trovate QUI.

  2. Preparare la bagna con le dosi indicate tra gli ingredienti e le indicazioni che trovate QUI per la bagna alcolica.

  3. Preparare la crema: montare la panna a neve ben ferma. Montare il mascarpone con lo zucchero a velo e a piacere potete aggiungere la buccia di un limone grattugiata o due cucchiaini di estratto di vaniglia per aromatizzare la crema. Incorporare la panna al mascarpone, poca alla volta, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

  4. Assemblare la torta: dividere il pan di spagna in tre dischi. Adagiare il primo disco su un vassoio, un piatto o un’alzatina e bagnarlo con la bagna al limoncello. Farcire con la crema di mascarpone e panna e mettere sopra il secondo disco. Bagnare anche questo e farcire con la crema. Chiudere con l’ultimo strato di pan di spagna, bagnarlo e ricoprirlo con la crema, senza tirarla troppo e lasciando liberi tutti i bordi (ricordate che il pan di spagna si deve vedere). Decorare a piacere utilizzando frutta e fiori freschi: in questo caso ho scelto i limoni per richiamare il gusto della bagna. Conservare la torta in frigorifero almeno una notte prima di servirla.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.