Dolci tipici abruzzesi

I dolci tipici abruzzesi hanno origini lontane e ogni casa, ogni famiglia ha le sue personalissime ricette che tramanda di generazione in generazione. La mia nonna in realtà era più da “salati”. Il suo vero e forse unico “cavallo di battaglia” tra i dolci, la ricetta regina, era senza alcuna ombra di dubbio “sua maestà la PIZZA DOLCE” e la trovate qui, esattamente come la preparava lei. Tutti gli altri li ho imparati studiando le nostre tradizioni, studiando le ricette, chiedendo a chi ne sapeva. E oggi li regalo a voi in un’unica splendida raccolta che racconta di tempi andati e ingredienti semplici. E dunque vi presento (una parte) dei “dolci tipici abruzzesi“!

Dolci tipici abruzzesi Cucina vista mare
Pizza dolce abruzzese Cucina vista mare

Pizza dolce abruzzese

La pizza dolce abruzzese, la nostra “pizza dogge” è il dolce per eccellenza della tradizione, la torta dei giorni di festa, delle nozze e delle ricorrenze importanti.

Continua
Soffioni abruzzesi Cucina vista mare

Soffioni abruzzesi

I soffioni abruzzesi sono tortini dolci: un croccante guscio di pasta frolla all’olio racchiude un morbido composto di ricotta di pecora.

Continua
Totere casolane Cucina vista mare

Totere casolane

Le totere casolane sono dolci tipici abruzzesi, una ricetta semplice, povera, come la maggior parte delle nostre ricette tradizionali.

Continua
Ciambelline al Montepulciano d'Abruzzo Cucina vista mare

Ciambelline al Montepulciano d’Abruzzo

Le ciambelline al Montepulciano d’Abruzzo sono dolcetti rustici, friabili e croccanti dal sapore antico: ottimi da inzuppare nel vino.

Continua
Pizza lievitata abruzzese Cucina vista mare

Pizza lievitata abruzzese

La pizza lievitata abruzzese è una ricetta antica, un dolce di cui ho memoria da sempre, immancabile sulla tavola delle colazioni primaverili.

Continua
detti e fatti abruzzesi

Detti e fatti abruzzesi

I detti e fatti abruzzesi sono delicati e sofficissimi dolcetti da gustare a colazione o a merenda e no… non sono muffins!

Continua
Pesche dolci abruzzesi Cucina vista mare

Pesche dolci abruzzesi

Le pesche dolci abruzzesi sono piccole semisfere di biscotto farcite con crema pasticcera, bagnate nell’alchermes e decorate con una fogliolina di menta.

Continua
Crostata con la scrucchijate Cucina vista mare

Crostata con la scrucchijate

La crostata con la scrucchijate è buonissima, golosa da mangiare a colazione o a merenda: se passate in Abruzzo portatevi a casa un vasetto di scrucchijate!

Continua
Bocconotti Cucina vista mare

Bocconotti

I bocconotti sono un dolce tipico della mia regione l’Abruzzo: piccoli gusci di pasta frolla ripieni di una morbida crema di confettura e cioccolato!

Continua
Ferratelle abruzzesi Cucina vista mare

Ferratelle abruzzesi

Le ferratelle abruzzesi, cialde sottili di biscotto da farcire con marmellata di uva, devono il loro nome alla piastra utilizzata per prepararle: “lu ferr”!

Continua
Ciambelle di patate Cucina vista mare

Ciambelle di patate

Le ciambelle di patate sono soffici e deliziose per la merenda e durante le serate invernali con la cioccolata calda sono una specialità per veri golosi!

Continua
Sfogliatelle abruzzesi Cucina vista mare

Sfogliatelle abruzzesi

Le sfogliatelle abruzzesi sono un dolce antico preparato con ingredienti semplici, la sfoglia esterna delicata e fragrante nasconde una deliziosa farcitura!

Continua
Biscotti della tresca Cucina vista mare

Biscotti della tresca

I biscotti della tresca, ideali a colazione, sono simili a un pane dolce: una ricetta antica della tradizione abruzzese hanno il gusto delle cose semplici di una volta.

Continua
Soffione di ricotta Cucina vista mare

Soffione di ricotta

Il soffione di ricotta è un dolce tipico della mia regione, l’Abruzzo, una torta profumata di limone, vaniglia e zafferano con un guscio croccante e un ripieno soffice.

Continua
Ferratelle allo zafferano Cucina vista mare

Ferratelle allo zafferano

Le ferratelle allo zafferano delicatamente profumate e aromatizzate allo zafferano, da farcire con ricotta e frutti di bosco sono un goloso dessert!

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.