Crostata con la scrucchijate

Crostata con la scrucchijate

La crostata con la scrucchijate mi riporta a sentimenti e sapori del passato, alle merende da bambina… perché da noi in Abruzzo la crostata è confettura di uva… Avete mai provato a guardare sullo scaffale delle confetture al supermercato? Potete cercare quanto a lungo volete ma non la troverete… fuori dall’Abruzzo è molto difficile riuscire ad acquistare la confettura di uva… Per questo quando torno a casa a Giulianova me ne porto una bella scorta… ma l’ultima volta insieme alle classiche confetture di uva ho portato con me una confettura speciale: la scrucchijate! L’ho utilizzata sulle ferratelle (QUI) e per preparare la crostata! La crostata con la scrucchijate è buonissima, golosa da mangiare a colazione o a merenda… perciò se passate in Abruzzo portatevi a casa un vasetto di scrucchijate!

Crostata con la scrucchijate Cucina vista mare

Ingredienti

pasta frolla

1 vasetto di scrucchijate

Crostata con la scrucchijate Cucina vista mare

Preparare la pasta frolla secondo la ricetta che trovate QUI. Tenere da parte un pezzetto di frolla per realizzare le strisce. Stendere l’impasto col mattarello tra due fogli di carta forno. Porlo in uno stampo per crostate. Eliminare il foglio di carta forno superiore. Farcire con la scrucchijate. Creare un bordino di rifinitura tutto intorno e decorare con le strisce per formare la griglia. Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Crostata con la scrucchijate Cucina vista mare

Curiosità

La scrucchijate è un prodotto tipico della mia regione l’Abruzzo, è una confettura ottenuta dalle uve Montepulciano d’Abruzzo. Nel passato la scrucchijate veniva prodotta in casa utilizzando l’uva più soda e più bella e si schiacciavano gli acini tra due dita per eliminare i semini. Questa operazione detta “scrocchiatura” dà il nome alla confettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.