Orecchiette con radicchio e uva bianca

Le orecchiette con radicchio e uva bianca sono un primo piatto autunnale delizioso perfetto per chi ama i contrasti. Le “lacrime di cipolla della Valdelsa” di Gusto toscano, regalano alla pasta un sapore agrodolce decisamente unico e speciale. Ho scelto volontariamente di preparare una versione vegetariana ma a piacere potete aggiungere della pancetta dolce a cubetti o per un gusto decisamente più forte, la salsiccia. Anche se il mio consiglio è quello di gustare le orecchiette con radicchio e uva bianca così come ve le propongo.

Da non perdere

Orecchiette con radicchio e uva bianca Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

300 g orecchiette fresche
370 g radicchio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g uva bianca
3 cucchiai lacrime di cipolla della Valdelsa
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola bassa

Passaggi

Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle sottili. Tagliare a metà gli acini d’uva ed eliminare i semini. In una casseruola bassa cuocere il radicchio con la sola acqua che resta sulle foglie dopo averlo lavato: appassirà in pochi minuti. Scolare tutta l’acqua rossa rilasciata dal radicchio. Scaldare nella casseruola l’olio, aggiungere di nuovo il radicchio e sfumare con le lacrime di cipolla della Valdelsa. Aggiungere gli acini d’uva e lasciarli insaporire e cuocere pochi minuti. Regolare di sale.

Lessare le orecchiette fresche per il tempo indicato sulla confezione, scolarle e saltarle nel condimento. Servire il piatto ben caldo. A piacere potete aggiungere un filo d’olio a crudo.

Curiosità

Le lacrime di cipolla della Valdelsa sono un condimento gourmet che ho imparato ad apprezzare nell’ultimo anno: un aceto balsamico molto particolare, un gusto originale, una ricetta studiata per esaltare il gusto delicato della cipolla attraverso un procedimento di schiacciatura che ne estrae l’anima. Una poesia!

Potete sostituire le lacrime di cipolla con un classico aceto balsamico? So che questa domanda la farete. Volendo si può ma non sarà la stessa cosa. Le lacrime di cipolla della Valdelsa sono un condimento unico e regalano un gusto con cui nessun aceto balsamico per quanto ottimo può competere. Sono due condimenti diversi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.