Orecchiette con le cime di rape

Orecchiette con le cime di rape

Le orecchiette con le cime di rape sono un primo piatto tipico pugliese, una ricetta regionale che rappresenta una vera e propria istituzione. Le orecchiette con le cime di rape sono un piatto semplice, povero, di quelli che riportano indietro nel tempo, che sono parte della nostra tradizione ma è difficile riuscire a trovare la ricetta originale delle orecchiette con le cime di rape… quando si ha a che fare con la tradizione le versioni dello stesso piatto possono cambiare da una città all’altra all’interno della stessa regione. Qualunque sia la vostra versione sono certa che unisce gusto e semplicità! Vi lascio la mia ricetta e se vi va raccontatemi la vostra!

Orecchiette con le cime di rape Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

180 gr di orecchiette secche

500 gr di cime di rape da pulire

1 spicchio d’aglio

4 filetti di acciughe

olio extravergine d’oliva

sale

peperoncino

Pulire le cime di rape eliminando le foglie esterne più dure e sciupate. Dividere le foglie e i gambi più teneri dalle cimette. Staccare le cimette dal torsolo, pulire il torsolo dalla parte esterna più dura e tagliare a pezzettini l’interno. Lavare bene la verdura. In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata, aggiungere le foglie che necessitano di una cottura più lunga e quando saranno morbide aggiungere la pasta che dovrà cuocere insieme alle foglie per circa dieci minuti. In padella scaldare un po’ d’olio, aggiungere l’aglio tritato e poi le acciughe facendole sciogliere delicatamente a fuoco bassissimo o addirittura spento. Aggiungere le cimette nella pentola dove sta cuocendo la pasta e cuocere ancora per 3/4 minuti. Scolare tutto tenendo da parte l’acqua di cottura e trasferire la pasta con le verdure nella padella in cui c’è il soffritto. Far insaporire bene il tutto aggiungendo, se necessario, l’acqua di cottura della pasta. Spegnere il fuoco e unire il peperoncino (io non l’ho messo perché a casa mia non è gradito).

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.