Vol au vent asparagi e gamberi

I vol au vent asparagi e gamberi sono un delizioso antipasto: piccoli fragranti cestini, una specialità francese con la farcitura tutta italiana: rondelle di asparagi, gamberi, pomodorini, olive, insalatina e una spruzzata di lacrime di cipolla della Valdelsa di Gusto toscano per dare quel tocco in più che li renderà davvero speciali. Per preparare i vol au vent asparagi e gamberi potete utilizzare i cestini già pronti o potete farli in casa: vi basteranno in rotolo di pasta sfoglia, una manciata di minuti e i vostri vol au vent saranno pronti da riempire. Mentre cuociono in forno si pensa alla farcitura e si ottimizzano i tempi: facile, veloce, buono. Pronti a cominciare?

Da non perdere:

Vol au vent asparagi e gamberi Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 vol au vent
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per questa preparazione ho utilizzato gli asparagi surgelati in confezione da 300 grammi. Li ho cotti tutti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e ne ho utilizzato solo una decina circa per i vol au vent. Gli altri li ho tenuti per fare una pasta.

Per i vol au vent

1 rotolo pasta sfoglia
1 tuorlo

Per la farcitura

10 asparagi (freschi o surgelati)
6 gamberi
q.b. lacrime di cipolla della Valdelsa (o aceto balsamico)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Preparare i vol au vent

Per questa preparazione la pasta sfoglia deve essere ben fredda. Potrebbe essere utile rimetterla in frigo (o pochi minuti in freezer se la temperatura in casa è particolarmente alta) dopo aver tagliato i vol au vent e prima di assemblarli.

Preriscaldare il forno a 200 °C.

Srotolare la pasta sfoglia e ritagliare tanti cerchi utilizzando il coppapasta da 5 centimetri (se lavorate con attenzione cercando di sfruttare la sfoglia meglio possibile otterrete 24 cerchietti. Prelevare 6 cerchietti e disporli su una teglia rivestita con carta forno. Bucherellarli con i rebbi di una forchetta. Sui restanti 18 cerchietti fare un foro centrale con il coppapasta da 3 centimetri. Spennellare i cerchietti interi con il tuorlo sbattuto. Disporre i cerchietti forati sopra a quelli interi (potete sovrapporne tre o cinque a seconda di quanto volete alti i vol au vent. Spennellare anche i cerchi forati con il tuorlo. Abbassare la temperatura del forno a 170 °C e cuocere i vol au vent per 20 minuti.

Una volta pronti (dovranno essere belli dorati) sfornarli e lasciarli raffreddare prima di farcirli.

Preparare la farcitura

Sgusciare i gamberi lasciando la coda ed eliminando il filo nero sul dorso. Per fare questa semplicissima operazione è sufficiente incidere leggermente il dorso con uno spelucchino e tirare via il filo nero. Lessare pochi minuti i gamberi in acqua bollente. Se utilizzate gli asparagi freschi è necessario pulirli come indicato QUI. Poi tagliarli a rondelle tenendo almeno sei punte intere per decorare e cuocerli a fuoco vivo in padella con qualche cucchiaio d’olio. Regolare di sale. Con gli asparagi surgelati bisogna seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Di solito vanno semplicemente bolliti. Poi potrete tagliarli a rondelle e passarli in padella con qualche cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Farcire i vol au vent con le rondelle di asparagi, i gamberi e una spruzzata di lacrime di cipolla o di aceto balsamico.

A piacere potete aggiungere dei pomodorini e delle olive nere.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.