I pici freschi ai funghi sono un primo piatto autunnale semplicissimo ma davvero strepitoso. I pici caratteristico formato di pasta toscana, una pasta “povera” preparata senza uova, solo con semola di grano duro e acqua si sposano benissimo con questo delizioso sugo a base di funghi. Per me delicatissimi champignon ma l’ideale sarebbero dei pregiati porcini. Oppure per i vostri pici freschi ai funghi potete fare un bel mix e in aggiunta agli champignon utilizzate pioppini e pleurotus con un pizzico di peperoncino.
Da non perdere
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire i funghi: tagliare la parte inferiore del gambo, spellare il cappello e strofinarli con un panno pulito ed umido per eliminare ogni residuo di terriccio poi tagliarli a fette. Tritare finemente l’aglione. In una casseruola capiente scaldare l’olio e lasciarvi insaporire l’aglione (se utilizzate lo spicchio d’aglio lasciatelo pure intero e toglietelo quando avrà rilasciato i suoi profumi). Aggiungere i funghi e lasciarli cuocere fino a che la loro acqua di vegetazione sarà evaporata poi sfumare con il vino rosso e regolare di sale.
Lessare i pici in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarli al dente e trasferirli nella padella con il condimento e un pochino di acqua di cottura. Lasciar insaporire un paio di minuti e servire subito ben calda a piacere con del formaggio grattugiato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Cos’è l’aglione? Trovate tutte le spiegazioni nelle note a fondo articolo QUI.
Potete sostituire gli champignon con dei porcini o con un misto di funghi.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!