Quest’anno non riuscivo a scegliere… Dolce di Carnevale o dolce di San Valentino? E allora ho fatto quello che faccio sempre in cucina: ho unito le due cose 😊 Sono nate così queste ciambelline fritte a forma di cuore, soffici soffici, leggere come una nuvola. Le ho preparate nel pomeriggio e vi dico solo che sono sparite ancora tiepide… mio marito ne ha prese “solo due” almeno quattro volte 😄 Se volete prepararle anche voi, vi spiego tutto passo passo. Sono semplicissime da preparare. Io per comodità ho utilizzato la planetaria ma si possono fare tranquillamente anche a mano.
Vi lascio altre idee per carnevale se avete voglia di friggere;
Nella ciotola della planetaria versare tutti gli ingredienti, tranne il latte e il lievito.
Iniziare a far lavorare l’impasto a bassa velocità, nel frattempo sciogliere il lievito nel latte e poco per volta aggiungerlo all’impasto.
Lavorare finché l’impasto non si stacca dalle pareti.
Pubblicità
Formare una palla e farla lievitare al caldo per circa 3 ore, deve raddoppiare di volume.
Una volta lievitato l’impasto trasferirlo sulla spianatoia infarinata.
Stenderlo con il matterello e formare le ciambelline.
Pubblicità
Far riposare le ciambelline un’oretta prima di friggerle.
Friggere in olio ben caldo pochi minuti per lato.
Passarle nello zucchero semolato e gustare.
Pubblicità
Friggetele a temperatura non troppo alta, altrimenti si colorano subito fuori e restano crude dentro. Se volete, potete farcirle con crema o Nutella… ma anche semplici con lo zucchero sono una meraviglia.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli