La torta di carote è uno di quei dolci che profumano di casa e semplicità. Umida, soffice e ricca di sapore, è perfetta per la colazione, la merenda o anche come dolce da portare a tavola con un bel tè caldo. In questa versione ho voluto puntare sulla semplicità: pochi ingredienti, tutti genuini, per un risultato che conquista al primo morso. E poi… è uno dei modi più furbi per far mangiare le carote anche ai più piccoli! Io ho utilizzato il bimby, ma va bene anche un mixer.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Nel boccale del Bimby mettere 200 g di zucchero, la scorza di limone, le carote e le mandorle, tritare 10 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.

Aggiungere l’olio di semi di girasole, le uova, la farina e il lievito, la vanillina e mescolare 15 sec./vel. 5.

Trasferire il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo per 35-40 minuti (180°C), fino a leggera doratura.


Che sia per coccolarti a colazione o per offrire un dolce sano e goloso, questa torta di carote è sempre una buona idea. Provala anche tu e fammi sapere se ti ha fatto innamorare come ha fatto con me!

🍴 Varianti da suggerire:
• Aggiungi mandorle tritate o noci in superficie per un tocco croccante.
• Provala con una glassa al formaggio spalmabile per un effetto “carrot cake” all’americana.
• Sostituisci la farina con fecola di patate e farina di riso per una versione senza glutine.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
