La torta di carote è uno di quei dolci che profumano di casa e semplicità. Umida, soffice e ricca di sapore, è perfetta per la colazione, la merenda o anche come dolce da portare a tavola con un bel tè caldo. In questa versione ho voluto puntare sulla semplicità: pochi ingredienti, tutti genuini, per un risultato che conquista al primo morso. E poi… è uno dei modi più furbi per far mangiare le carote anche ai più piccoli! Io ho utilizzato il bimby, ma va bene anche un mixer.
Nel boccale del Bimby mettere 200 g di zucchero, la scorza di limone, le carote e le mandorle, tritare 10 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l’olio di semi di girasole, le uova, la farina e il lievito, la vanillina e mescolare 15 sec./vel. 5.
Trasferire il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo per 35-40 minuti (180°C), fino a leggera doratura.
Pubblicità
Che sia per coccolarti a colazione o per offrire un dolce sano e goloso, questa torta di carote è sempre una buona idea. Provala anche tu e fammi sapere se ti ha fatto innamorare come ha fatto con me!
🍴 Varianti da suggerire: • Aggiungi mandorle tritate o noci in superficie per un tocco croccante. • Provala con una glassa al formaggio spalmabile per un effetto “carrot cake” all’americana. • Sostituisci la farina con fecola di patate e farina di riso per una versione senza glutine.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli