Oggi per colazione ho preparato il ciambellone soffice alle amarene. Come base ho utilizzato quella infallibile della Torta soffice di pesche e Torta soffice di albicocche. Facilissimo da preparare, non servono fruste elettriche o planetaria, ma soltanto una ciotola e una frusta a mano e poi una spatola. Davvero soffice e umida come piace a me. Il ciambellone soffice alle amarene è perfetto per la colazione e la merenda.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1Pezzo
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola capiente mettete 80 ml di latte, 80 ml di olio, la scorza di 1 limone,150 gr di zucchero e le 2 uova. Mescolate con la frusta a mano per qualche minuto.

In una ciotola mescolare 250 gr di farina con i 50 gr di fecola di patate e la bustina del lievito e aggiungetelo a cucchiaiate al composto di uova. Continuate a mescolare con la frusta a mano fino a rendere il composto fluido e senza grumi.

Aggiungete le amarene al composto e mescolate ancora.

Trasferite il composto sullo stampo da ciambellone da 24 cm imburrato e infarinato. Aggiungete qualche amarena e un pò di sciroppo in superficie e cuocete a 180° per circa 40 minuti.


Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
