Sugo al basilico

Con gli ultimi pomodorini dell’orto ho preparato il sugo al basilico, buonissimo, è perfetto per una pastasciutta veloce. Io ne ho preparato un pò e ho conservato in freezer una piccola scorta. Io ho usato i ciliegini, ma vanno bene tutti i tipi di pomodori, basta siano molto maturi. Per comodità ho usato il bmby, ma voi potete farlo nel metodo tradizionale in casseruola.Io adoro i ciliegini, vi lascio anche qualche altra idea.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaAltroFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 kg pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
rametti basilico
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
q.b. sale

Passaggi

Con il bimby

Mettere nel boccale l’olio extravergine di oliva, la cipollate lo spicchio di aglio. Tritare: 5 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola e insaporire con il cestello al posto del misurino: 3 min./120°C/vel. 1.

Aggiungere i pomodorini tagliati in 2, il sale e il basilico, e cuocere con il cestello al posto del misurino: 40 min./100°C/vel. 1. 

Se c’è bisogno, cuocere 5 minuti a temperatura aroma per altri 5 minuti. Poi frullare per 10 secondi a velocità 10.

In casseruola

Soffriggere per circa 5 minuti la cipolla e l’aglio tritato con l’olio. Aggiungere i pomodorini divisi a metà e il basilico , aggiustare di sale e cuocere per circa 40 minuti. A fine cottura frullare tutto e trasferire nei vasetti di vetro. far raffreddare e conservare.

Se si vuole congelare il sugo preparato, non ci sarà bisogno di sterilizzare i vasetti. al contrario, se si vuole conservare il sugo al basilico in discesa io consiglio di sterilizzare i vasetti. Basterà posizionare i barattoli di vetro a chiusura ermetica e il tappo all’interno di una pentola capiente e riempirla d’acqua. Portare ad ebollizione e sbollentare per 30 minuti.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.