Adoro la focaccia con cipolle, la preparo molto spesso, sopratutto quando ho ospiti a cena, è buonissima, croccante fuori, soffice e alveolata all’interno. Come base uso sempre la mia collaudatissima Focaccia 1000 Bolle. Il risultato è assicurato.
Se siete amanti delle focacce, come me, vi condivido altre ricette di focacce, una più buona dell’altra.
Nella ciotola versare l’acqua, lo zucchero e il lievito. Sciogliere bene mescolando.
Aggiungere la farina e mescolare finché non sarà assorbita tutta l’acqua. Far riposare 15 minuti.
Aggiungere l’olio e il sale e far assorbire bene il tutto continuando a mescolare. far riposare poi 15 minuti.
Pubblicità
Fare poi 3 giri di pieghe in ciotola a distanza di 15 minuti l’una dall’altra. Portando le estremità dell’impasto al centro dello stesso. Far lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo che l’impasto della focaccia lievita, puliamo e affettiamo la cipolla e facciamola stufare con un po di olio e sale in padella.
Quando l’impasto della focaccia è lievitato, lo trasferiamo nella teglia da forno oleata, e con le mani unte la stendiamo per bene. Facciamo riposare altri 10 minuti. Nel frattempo accendiamo il forno a 200°.
Pubblicità
Aggiungiamo le cipolle alla focaccia e facciamo cuocere a 200° per circa 30 minuti.
Pubblicità
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli