Linguine con colatura di alici, peperoni e briciole di pane allo zenzero

linguine con colatura di alici, peperoni e briciole di pane allo zenzeroLa colatura di alici, una tradizionale specialità di Cetara, piccolo centro della costiera salernitana, l’ho conosciuta in uno dei ristoranti più tipici e rinomati di questo borgo di pescatori affacciato sul mare: l’Acquapazza.
Ho avuto la fortuna di andarci diverse volte in compagnia di un amico salernitano che conosceva bene i proprietari.
Un locale accogliente e informale, affacciato sul mare che propone una cucina legata alle tradizioni marinare tipiche del luogo.
Ho un bel ricordo di quelle serate, dell’odore e dei suoni del mare, delle chiacchierate gradevoli e rilassanti, delle pietanze semplici e gustose, cucinate a regola d’arte.

Alla fine della cena, quando ci apprestavamo satolli e soddisfatti ad andarcene, si consumava sempre un piacevole rito: Gennaro, uno dei due proprietari, si avvicinava con fare da cospiratore e di soppiatto mi metteva in mano una piccola bottiglia piena di un liquido ambrato dall’odore pungente, l’oro di Cetara: la colatura di alici.
Ecco come ho scoperto questo particolare e buonissimo condimento, una delle innumerevoli eccellenze italiane.

Il piatto che vi propongo oggi, le linguine con colatura di alici, peperoni e briciole di pane allo zenzero, unisce sapori di mare e di terra con l’aggiunta di un tocco “esotico” appena accennato.
Ingredienti cosiddetti “poveri” che danno vita a un insieme di sapori armonioso e ben strutturato accompagnato da un piacevole contrasto tra la consistenza “al dente” delle linguine di Gragnano e la croccantezza delle briciole di pane aromatizzate allo zenzero.

Linguine con colatura di alici, peperoni e briciole di pane allo zenzero

Ingredienti per quattro persone:
320 g di linguine di Gragnano
4 cucchiai di colatura di alici
4 cucchiai di olio extravergine
100 g di peperone arrostito
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini
Prezzemolo qb
10 g di zenzero
Una fetta di pane abbrustolito (30 g circa)
Prezzemolo qb

Preparazione:
In una ciotola versare la colatura di alici e l’olio, aggiungere il peperoncino, il prezzemolo e l’aglio tritati, il peperone arrostito, spellato e spezzettato grossolanamente e mescolare

Abbrustolire il pane nel forno e quando si colora prelevarlo e sbriciolarlo con le mani in un recipiente quindi aggiungere lo zenzero grattugiato e amalgamare

Mettere il composto così ottenuto in una padella antiaderente e far tostare per due minuti in modo da asciugare l’umidità prodotta dallo zenzero grattugiato

Lessare le linguine in acqua leggermente salata scolarle al dente e versarle, con un cucchiaio di acqua di cottura, nella ciotola col condimento

Amalgamare bene e impiattare aggiungendo le briciole di pane aromatizzato allo zenzero

linguine con colatura di alici, peperoni e briciole di pane allo zenzero


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook