Costardelle fritte

Costardelle fritteQuanto mi piacciono le costardelle fritte! La costardella è un pesce che si trova in grandi quantità nello stretto di Messina sopratutto a luglio ed agosto ed è un piatto tipico sia messinese che reggino.
La ricetta tradizionale prevede una veloce frittura dopo una leggera infarinatura. Una volta servita va mangiata caldissima e rigorosamente con le mani. Io la propongo accompagnate da un’insalata di pomodori e cipolle di tropea che con il suo gusto fresco e dolce è il perfetto completamento di questa buonissima pietanza.

Costardelle fritte

Ingredienti:
Un kg di costardelle fresche
Farina
Olio extravergine

Preparazione:
Pulire le costardelle togliendogli la testa ed eviscerandole (oppure fate come me e fatele pulire dal pescivendolo 😃)

Sciacquarle bene sotto l’acqua corrente e tamponarle con la carta da cucina

Mettere abbondante olio in una padella grande e portarlo a temperatura

Passare le costardelle nella farina ed immergerle, poche per volta, nell’olio ben caldo facendole dorare da entrambi i lati (bastano circa due minuti per lato)

Toglierle dalla padella, disporle in un piatto ricoperto con carta assorbente in modo da asciugare l’olio in eccesso e salarle

Servirle immediatamente (le costardelle fritte vanno mangiate caldissime e rigorosamente con le mani) magari accompagnate, come ho proposto ai miei commensali, da una fresca e gustosa insalata di pomodori e cipolle di tropea


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook

Lascia il tuo commento nello spazio apposito qui sotto