Verdure grigliate con crema al parmigiano contorno facile veloce ed economico. La ricetta è davvero semplicissima perfetta da servire accanto a secondi piatti di carne o di pesce, Adoro preparare secondi piatti sfiziosi come le carote al sesamo o le zucchine al formaggio. Per preparare questo gustoso contorno occorrerà affettare un mix di verdure: zucchine, carote e melanzane, una volta condite con la salsa potrete usarle anche per farcire crostini torte salate o piadine, insomma con una sola ricetta abbiamo tante soluzioni creative. Provare per credere!
Se stai cercando altre ricette con le verdure, dai uno sguardo a queste:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaGrigliaPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la crema al parmigiano
Ingredienti per il piatto
- Energia 237,05 (Kcal)
- Carboidrati 17,73 (g) di cui Zuccheri 6,96 (g)
- Proteine 12,48 (g)
- Grassi 13,91 (g) di cui saturi 8,83 (g)di cui insaturi 4,86 (g)
- Fibre 3,29 (g)
- Sodio 382,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare le Verdure grigliate con crema al parmigiano
Procedimento:
Iniziante lavando accuratamente le verdure. Tagliate la zucchina e le carote a fette sottili. Spaccate i peperoni ed eliminate i filamenti ed i semi interni, poi tagliateli con la grandezza desiderata.
Prendete una padella o una piastra antiaderente, dopodiché grigliate tutte le verdure. Conditele con il sale, poi togliete dal fuoco e trasferitele in un piatto da portata.
Per preparare la salsa al parmigiano occorre sciogliere il burro in un pentolino.
Aggiungete la farina a pioggia, mescolando con una frusta. Versate il latte caldo a filo, sempre continuando a mescolare.
Mettete il composto sul fuoco e fate addensare a fuoco basso.
Spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio grattugiato, poco per volta, mescolando continuamente con le fruste.
A questo punto, con la salsa ancora calda, condite le verdure grigliate e guarnite.
Spolverate con il mix di pepe, se lo gradite.
Conservazione e consigli per le verdure grigliate con crema al parmigiano
Le verdure grigliate con crema al parmigiano, si possono conservare in frigorifero fino al giorno dopo chiuse in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.