Le VERDURE MISTE AL FORNO CON FETA sono un contorno facile, ma soprattutto rapido! Ricetta appetitosa leggera e versatile in base alla stagione, sono buonissime calde e ottime anche fredde nel periodo estivo. Leggere e gustose, perfette da abbinare a secondi piatti di carne e pesce. Vediamo insieme cosa occorre per realizzarle…
Altri contorni che vi consiglio di provare:
Patate alla savoiarda
Carote al forno gratinate saporitissime
Caponata di zucchine alla siciliana
Patate alla carrettiera contorno veloce
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 150,20 (Kcal)
- Carboidrati 11,81 (g) di cui Zuccheri 4,79 (g)
- Proteine 5,59 (g)
- Grassi 9,63 (g) di cui saturi 3,70 (g)di cui insaturi 1,45 (g)
- Fibre 2,63 (g)
- Sodio 545,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 persone
- 1melanzana
- 2zucchine
- 1carota (grande)
- 150 gfeta
- 150 gpomodorini
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.aglio in polvere
- 30 gpangrattato (per i celiaci senza glutine)
Come fare le verdure miste al forno con Feta
Preparazione delle Verdure
Iniziate con il risciacquare brevemente tutte le verdure sotto l’acqua corrente, in seguito mondatele e tagliatele a cubetti regolari e simili fra di loro. Nel frattempo, preriscaldate il forno fino a 200°C e preparate una teglia ricoperta con un foglio di carta forno.
Adagiate tutte le verdure, senza soprapporle fra di esse, ad esclusione di pomodori (che andranno aggiunti dopo). Condite con il pangrattato, sale, pepe, aglio in polvere, e olio extravergine di oliva.
Cuocete in forno per 15 minuti, dopodiché estraete la leccarda dal forno e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e il formaggio di Feta sbriciolata, in seguito re infornate per altri 10-15 minuti con la modalità grill. Trascorso il tempo di cottura le vostre verdure miste al forno con Feta sono pronte per essere servite!
Consigli
Per le dosi potete regolarvi in base ai vostri gusti, potete aggiungere o togliere le verdure.
Questo è un contorno che può essere servito accanto a carni rosse, bianche e pesce.
Conservazione
Potete conservare le vostre verdure miste al forno con feta per due giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.
Nell’eventualità vi dovessero avanzare, potete utilizzarle per condire la pasta.