Polpette al forno con peperoni è si questa volta ho voluto prepararle in forno, la ricetta è un po’ differente dalle classiche polpette in padella e le polpette con funghi. Molto sfiziose, tempo fa ho preparato gli spiedini di polpette e patate che sono andati letteralmente a ruba! La ricetta di oggi può essere servita anche come piatto unico visto che c’è la carne e il contorno. Le polpette preparate in questo modo sono davvero semplicissime, gli ingredienti sono: carne trita, pane o grattato, uova e parmigiano, successivamente verranno cotte direttamente in forno insieme ai peperoni cosi si sporca una sola teglia. Ora vi lascio alla ricetta e ricordatevi di farmi sapere se la proverete!
Se stai cercando altre ricette con le polpette, sei nel posto giusto! Ecco qui altre idee per te.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 649,55 (Kcal)
- Carboidrati 12,14 (g) di cui Zuccheri 1,14 (g)
- Proteine 58,84 (g)
- Grassi 39,29 (g) di cui saturi 16,10 (g)di cui insaturi 18,25 (g)
- Fibre 1,04 (g)
- Sodio 2.278,17 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare le polpette al forno con peperoni
Procedimento:
In una ciotola capiente mettete la carne tritata l’uovo, il sale, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il latte, impastare bene con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In alternativa potete usare anche la planetaria con il gancio impastatore.
Dopodiché prelevate un pugno di carne e formate tante polpettine poco più grandi di una noce, arrotolandole con le mani.
A questo punto occupatevi dei peperoni, puliteli e divideteli in striscioline, dopodiché conditeli con sale, pepe e un filo di olio.
Trasferite i peperoni insieme alle polpette in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180°C per circa 35 minuti. Prima del termine della cottura girate sia le verdure che la carne, per ottenere una cottura omogenea.
Conservazione e consigli per le polpette al forno con peperoni
Le polpette al forno con peperoni, una volte cotte si possono conservare in frigorifero fino a due giorni chiuse in un contenitore ermetico. Potete insaporire l’impasto con un peperoncino fresco sminuzzato, o con le erbe e spezie che preferite oppure sostituire il Parmigiano con il pecorino.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.