Gli spaghetti al limone sono una furbata assoluta. Con pochissimi ingredienti che abbiamo tutti nel frigo ci permette di preparare un piatto particolare e saporitissimo. bastano pochi minuti, giusto il tempo di lessare la pasta e un sugo particolarissimo, perfetto quando fa molto caldo, ma non solo, perchè sono buonissimi sempre. Possiamo anche prepararli con del succo di limone in bottiglietta che spesso si trovano al super e ci risolvono il problema di limoni rinsecchiti nel fondo del frigo, se però disponete di limone, ci vogliono quelli biologici, è meglio perchè utilizzeremo anche la buccia. Ovviamente possiamo preparare il tipo di pasta che preferiamo, anche se io, amante degli spaghetti li trovo speciali per questa ricetta. I miei ragazzi li adorano e li adoro anche io che non devo lavorare troppo per renderli felici . Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme gli spaghetti al limone.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gspaghetti
- 50 mlolio extravergine d’oliva
- 1limone grande
- 2 spicchiaglio
- q.b.sale e pepe
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
Preparazione
Mettiamo a scaldare abbondante acqua salata.Quando arriverà a bollore buttiamo gli spaghetti mescolando per non farli attaccare tra loro fino a quando l’acqua non riprenderà a bollire.
Nel frattempo spremiamo il limone e filtriamo il succo. Grattugiamo la buccia ben lavata e uniamola al succo.
Facciamo rosolare un paio di minuti nell’olio extravergine, l’aglio. Uniamo il succo di limone e facciamo restringere un paio di minuti. Scoliamo la pasta bene al dente mettendo da parte un po’ diacqua di cottura. Saltiamo gli spaghetti con la salsa al limone aggiungendo un po’ di acqua di cottura se fosse necessario. Profumiamo con il prezzemolo e serviamo.
altre ricette al limone
gamberi e calamari in padella al limone
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!