Non puoi capire quanto sono buone queste cotolette di melanzane. Completamente vegetali , croccanti fuori e morbide dentro. Non sono un secondo piatto perchè sono prive di proteine, ma sono un contorno buonissimo che conquisterà tutti come anche le cotolette di funghi. la cottura è un po’ lunga , ma ne vale assolutamente la pena, soprattutto se come me ami le melanzane. Per la panatura, oltre che alla farina e al pangrattato, al posto delle uova ho utilizzato l’acquafaba, l’acqua di ammollo dei ceci. Non ci resta che metterci al lavoro e prepariamo insieme le cotolette di melanzane.
Per prima cosa lava le melanzane . Bucherellale con al forchetta. Disponile su una teglia , condiscile con un giro d’olio. Infornale fino a quando non saranno morbide. A 180° ci vorrà un ‘ora. Lasciale raffreddare.
Quando le melanzane saranno cotte togli la buccia. Schiacciale con la forchetta leggermente, senza romperle, solo allargando la polpa. Passa le melanzane nella farina, nell’ acquafaba e poi nel pangrattato.
Disponi le melanzane panate su una teglia rivestita con carta forno, inforna e cuoci 30-35 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorate. Sala e porta in tavola.
Pubblicità
Conservazione
le cotolette si conservano in frigo due o tre giorni.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.