Focaccia facile soffice e bollosa

La focaccia facile soffice e bollosa è una delizia semplice semplice da preparare. Perfetta per essere tagliata a metà e farcita questa focaccia è probabilmente a casa mia la preferita poichè la mia famiglia ficcherebbe qualsiasi cosa si mangi tra due fette di pane. é una focaccia molto idratata, ma non temete, non c’è poi tanto da lavorare, anzi, basta mescolare con un cucchiaio, lasciar riposare . La farina piano piano assorbirà l’acqua e tutto il lavoro lo fa il lievito. L’ho preparata con lievito di birra, si lo so che sono una fanatica della pasta madre, ma tra i miei mille esperimenti ho provato anche questa. Certo si può fare anche con poco lievito madre : ne basteranno 50 gr per kg di farina e la lievitazione lenta produrrà una focaccia pazzesca, ma ve ne accorgerete da soli. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la focaccia facile soffice e bollosa.

Se ti piacciono le focacce ti lascio qualche idea !

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della focaccia facile soffice e bollosa

Mezzo kg farina 0
400 ml acqua
8 g lievito di birra fresco
15 g sale
Mezzo cucchiaino zucchero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 cucchiai acqua
q.b. sale grosso
q.b. rosmarino

Strumenti

Preparazione della focaccia facile soffice e bollosa

In una ciotola sciogliamo il lievito di birra in 400 ml di acqua e lo zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo l’olio e il sale lavorando con il cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo. Copriamo con pellicola e facciamo riposare un ‘ora e mezza circa.

Passato il tempo di riposo facciamo delle pieghe in ciotola come leggete in questo articolo aiutandoci con un po’ di olio. Facciamo riposare 30 minuti.

Ungiamo per bene una teglia del forno o rivestiamola con carta forno. Mettiamo la pasta sulla leccarda stendendola con i polpastrelli e facciamo lievitare nuovamente circa 30 minuti. . Quando sarà ben lievitata aiutandoci con un filo d’ olio affondiamo i polpastrelli creando delle fossette. Versiamo in filo d’acqua, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e profumiamo con il rosmarino. Preriscaldiamo il forno statico a 200°, inforniamo e cuociamo per circa 15 minuti nella parte bassa del forno. Spostiamo a metà forno per altri 10 minuti.

I miei canali social

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Segui anche la mia pagina instagram!

Vieni a trovarmi anche in pinterest!

Qui mi trovi in TikTok

Questo è il mio canale you tube

Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.