La cucina di Carlotta

Rotolo mimosa Ricetta facile e perfetta

Il Rotolo mimosa ricetta facile e perfetta è davvero delizioso oltre che bello. L’8 Marzo è la Festa della Donna e in genere il dolce che si è soliti preparare è la Torta Mimosa. Il giallo è il colore protagonista e comunque in ogni caso evviva la dolcezza e la bellezza delle donne.

Per la ricetta della Pasta Biscotto ho preso spunto dall’articolo nel Blog La Cucina di Vane. Per leggerlo potete cliccare qui ..

Devo dire che è venuto benissimo ed è anche molto buono oltre che indistruttibile.

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 5 uova
  • 120 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina
  • 1 limone biologico o anche una bustina di vanillina

Ingredienti per la crema:

  • 250 gr. di mascarpone
  • 100 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • Inoltre vi serviranno Circa 5 fragole per farcire

Per prima cosa preparate la vostra leccarda da forno. Imburratela leggermente ai lati in modo da far aderire la carta forno con la quale la rivestirete. Mi raccomando la carta forno deve ricoprire bene anche i bordi alti della leccarda. Preriscaldate il forno a 200 gr.

Iniziate con il preparare la pasta biscotto. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi con 40 gr. di zucchero, finchè saranno ben fermi.

In un’altra ciotola montate i tuorli con i restanti 80 gr. di zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vanillina. Aiutatevi con lo sbattitore elettrico per fare quest’operazione. Montate per qualche minuto.

Una volta ottenuto un composto ben montato e spumoso, aggiungete gli albumi aiutandovi con una spatola e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Dopo averli amalgamati, aggiungete la farina setacciata, poco alla volta, sempre mescolando delicatamente a mano dal basso verso l’alto. Ora versate il composto nella teglia livellandolo per bene. E infornate per circa 10 minuti a 200 gr. nel forno preriscaldato. Ma regolatevi sempre in base al vostro forno.

Sfornate e capovolgete su un canovaccio. Staccate la carta forno e arrotolate quando è ancora caldo. Tenetelo chiuso e fate raffreddare.

Intanto fate a pezzetti le fragole e preparate la crema. Facilissima. Basta mettere mascarpone, formaggio e zucchero a velo in una ciotola e amalgamare con lo sbattitore elettrico finchè non sarà omogeneo.

Successivamente srotolate la vostra pasta biscotto e tagliate due striscioline dai bordi che vi serviranno per decorare. Spalmatevi la crema, tenendone da parte circa due cucchiai che spalmerete poi sopra, mettete i pezzetti di fragola e arrotolate delicatamente.

Decorate spalmando la crema tenuta da parte sopra e con i pezzetti di pasta biscotto ricavati dalle striscioline tagliate prima. .

Questo Rotolo mimosa Ricetta facile e perfetta è ideale come dessert e bello anche da presentare.

E ricordatevi di amarvi sempre. Perchè essere donna è bello quanto difficile. Ma siamo un universo bellissimo fatto di galassie meravigliose.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.