La cucina di Carlotta

Golden Syrup

Finalmente sono riuscita a preparare il Golden Syrup. Facilissimo da fare a casa ma difficile da trovare nei negozi qui in Italia. Viene usato nel Regno Unito e negli USA per la preparazione di diversi dolci.

Nel mio blog potete trovare per esempio la ricetta del PUDDING

Il Golden Syrup presenta un colore ambrato e un sapore abbastanza forte. Si tratta, come dice il nome stesso, di uno sciroppo a base di zucchero caramellato, limone e acqua. Si può sostituire al miele nelle ricette vegane o per chi ha delle intolleranze.

Prepararlo è semplicissimo. Basta avere solo qualche accortezza. Per aiutarvi guardate il mio reel su Instagram CLICCANDO QUI

Ecco come preparare 3 piccoli vasetti del nostro nettare dorato, in due fasi.

Primo step: 

  • 100 gr. di zucchero
  • 25 ml. di acqua

Secondo step: 

  • 500 gr. di zucchero
  • 300 ml. di acqua
  • 30 ml. succo di limone

Procedimento: 

In un primo momento mettete in una pentola dal fondo spesso. i 100 gr. di zucchero e i 25 ml. di acqua. Lasciate caramellare roteando la pentola senza mai girare con mestoli. Intanto in un’altra pentola scaldate i 300 ml. di acqua portandola quasi a bollore.

Quando lo zucchero sarà ambrato versatevi sopra l’acqua bollente, i 500 gr. di zucchero e il succo del limone. Ora lasciate cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora. Il Golden Syrup sarà ancor liquido inizialmente. Più liquido del miele, ma man mano che si raffredderà si addenserà.

Se pensate sia troppo consistente, una volta raffreddato, rimettetelo in una casseruola con un po’ di acqua e lasciate andare per un po’ a fiamma bassa. Se invece è troppo liquido ancora il giorno dopo rimettetelo sul fuoco senza acqua e fatelo ristringere un altro po’.

La consistenza è più o meno come quella del miele. Anche leggermente più liquida. Ma se seguite le indicazioni vi verrà perfetto.

Il Golden Syrup potete impiegarlo nella preparazione di molti dolci tipici della tradizione anglosassone. Proverò a prepararne altri oltre al Pudding già pubblicato tempo fa.

Oppure potete usarlo come dolcificante al posto del miele.

Curiosità:

Il Golden Syrup fu formulato dai chimici  Charles Eastick e suo fratello John Joseph Eastick.  

Fu inscatolato e venduto per la prima volta nel 1885 a Londra e nel 2006 è entrato nel Guinness World Records come marchio e packing più antichi del mondo.

Un’altra curiosità riguarda l’immagine presente sulla latta. Appare la carcassa di un leone dalla quale fuoriesce uno sciame di api e lo slogan: “dai forti è uscita la dolcezza”.

Questo molto probabilmente fa riferimento e un episodio biblico in cui Sansone durante il suo viaggio nel paese dei Filistei, in cerca di moglie, uccise un leone. Sulla strada del ritorno ritrovò la carcassa dell’animale dalla quale appunto fuoriusciva uno sciame di api. Da qui il riferimento alla forza dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.