La cucina di Carlotta

Pudding

Finalmente sono riuscita a preparare il mio Pudding. Il pudding può essere dolce o salato ma in Inghilterra è un dolce soprattutto legato alle festività natalizie.

Le sue origini risalgono al Medioevo e nel corso degli anni si sono sviluppate varie ricette.
Secondo la tradizione, bisogna mettere nell’impasto una monetina avvolta nella pellicola, che porterà fortuna a chi l’avrà trovata.

La sua particolarità consiste nella cottura che viene fatta a bagnomaria per circa due ore.
Il pudding dolce ha la classica forma bombata. Infatti viene usato uno stampo specifico. Io ho usato questo acquistato a Londra. Ma on line potete trovare facilmente degli stampi per Pudding.

 

La ricetta alla quale ho fatto riferimento è questa di Tesco

L’unico ingrediente particolare  che in questo caso ho usato è il Golden Syrup, che io ho acquistato in Scozia, ma anche questo potete acquistarlo on line oppure trovarlo in alcuni supermercati delle grandi città. Ma se volete prepararlo a casa è veramente semplice. Trovate la ricetta nel mio blog CLICCANDO QUI

Ingredienti per uno stampo da 1 lt. :

  • 3 uova
  • 170 gr. Di zucchero di canna
  • 170 gr. Di farina 00
  • 170 gr. Di burro
  • 4 cucchiai di Golden Syrup
  • Mezza bustina di lievito per dolci.
  • E se volete la scorza di un’arancia grattugiata.

Per prima cosa imburrate lo stampo e ritagliate un cerchio di carta forno della stessa misura della base dello stampo. Versatevi due cucchiai di Golden Syrup

In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia. Frullate con uno sbattitore e aggiungete le uova una ad una, due cucchiai di Golden Syrup e infine la farina con il lievito. Amalgamate bene e versate nello stampo.

 

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e immergetevi lo stampo con il coperchio. L’acqua deve stare poco sotto l’intera altezza dello stampo stesso. Mettete il coperchio anche alla pentola e lasciate bollire a fuoco basso per circa due ore. Controllate alla fine la cottura con uno spaghetto e aggiungete l’acqua se ne evapora troppa. 

Una volta cotto, capovolgetelo ancora caldo su un piatto. Mettete sopra altro Golden Syrup se volete o della glassa.

Io l’ho servito con la Custard Cream. Simile alla nostra crema pasticcera ma meno densa. Questa però non l ho preparata io ma ho usato un preparato al quale ho dovuto aggiungere dell’acqua bollente. Il risultato è ottimo.

 

Sono davvero soddisfatta del mio Pudding. Sono tornata in quel vecchio pub a una sera d’ottobre, quando con la mia amica scoprimmo le bellezze dell’Inghilterra del Sud. La campagna inglese e le sue meraviglie. La prima volta che l’ho assaggiato, mi trovavo nel Pub di una sperduta stradina della campagna inglese. C’era il camino acceso, le luci soffuse e solo due signori silenziosi al vecchio bancone di legno. Era caldo e così buono che ero felicissima di mangiare finalmente quel dolce che spesso sentivo nominare nei vecchi film di Natale che sapevano di famiglia, tradizioni e felicità. È venuto buonissimo. È stato come tornare in quel cottage della campagna inglese, con un camino, della vecchia musica e tutti i sogni del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.