Insalata di baccalà alla siciliana

Insalata di baccalà alla Siciliana, un antipasto o secondo piatto semplice, veloce, leggero e saporitissimo. L’insalata di baccalà alla Siciliana è un antipasto oppure un secondo piatto di pesce siciliano tipico del periodo Natalizio, si prepara in modo veloce e con pochi ingredienti. Per la vigilia di Natale spesso lo serviamo come antipasto con del pane cunzatu cioè con dei crostoni conditi con olio evo, origano, aglio e peperoncino.

Per questa ricetta ho usato del baccalà già ammollato e il peso è per il baccalà gia ammollato quindi pronto per essere già bollito ma se doveste comprare quello sotto sale, dovrete lavarlo sotto l’acqua corrente poi mettetelo in un recipiente capiente e tenerlo in ammollo. Ci vorranno due giorni di ammollo con il cambio dell’acqua ogni otto ore.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g baccalà dissalato
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 pepeoncini

Strumenti

Passaggi

Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua, quando inizierà l’acqua a bollire immergetevi il baccalà e lessatelo per 5 minuti dal bollore, scolatelo e adagiatelo in un piatto rivestito da carta assorbente, appena intiepidito mettetelo in una ciotola capiente in modo da poterlo successivamente condirlo,

Tritate grossolanamente il ciuffo di prezzemolo, schiacciate i due spicchi d’aglio e affettate il peperoncino.

Tagliate metà delle olive a pezzetti e le altre lasciatele intere che serviranno per la decorazione finale, il prezzemolo tritato, olio abbondante e il peperoncino, mescolate il tutto e assaggiate di sale (di sicuro va bene così, ma se dovesse occorrere aggiungetene un pizzico), mescolate bene il tutto e conservatelo in frigo per almeno 1 ora ad insaporire.

Prima di servire l’insalata di baccalà siciliana toglietela dal frigo 10 minuti prima e mescolatela.

L’Insalata di baccalà alla Sicilina come vi spiegavo in precedenza è molto buona anche da essere servita con del pani cunzatu cioè con dei crostoni di pane conditi con olio evo, origano, sale e peperoncino.…Buon appetito!   P.s: Potete preparare l’insalata di baccalà anche in anticipo e conservarla in frigo tranquillamente anche per un paio di giorni,

Buone Feste!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.