Pancake norvegesi o Lapper

Siamo arrivati al quindicesimo giorno d’avvento!! Brrrr fa freddo ed è domenica mattina…mi alzo guardo fuori dalla finestra e sta nevicando…vado in salotto accendo il camino e apro un’altra finestrella al mio calendario d’ avvento…mi dirigo verso la cucina e mentre preparo una tazza di caffè caldo all’americana penso come svegliare dolcemente tutta la famiglia con un profumo che riempie tutta casa e fare tutti insieme colazione attorno al tavolo tutti felici…cosa non c’è di meglio dei pancake og lapper in norvegese..sono delle deliziose piccole crespelle che somigliano alle pancake americane ma secondo me sono più leggere e saporite al palato…Le pancake o meglio Lapper si servono insieme a della  marmellata, sciroppi, nutella, panna o a del formaggio di capra, un modo veloce e carino di accontentare tutti in famiglia in una tarda domenica mattina…;) Mi raccomando ricordatevi di accendere la terza candela d’ avvento!

Pancake norvegesi o Lapper

giusta

 Questa ricetta e per circa. 20 Pancake/Lapper.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 2 tazze di zucchero
  • 8 dl latte parzialmente scremato
  • 200 g di yogurt intero bianco
  • 4 cucchiai di burro fuso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 8 tazze di farina (circa)

Procedimento:

Collage

1 Mettete a sciogliere il burro in una terrina o nel microonde.  Sbattete con una frusta in una ciotola le uova con lo zucchero fino a che risultino soffici e leggeri. Quindi aggiungete il latte e il burro fuso e lo yogurt.

2 Aggiungete la farina, il bicarbonato e il sale al composto delle uova. Mescolate il tutto velocemente e in modo rapido iniziate a prepararle perché il bicarbonato di sodio inizierà a reagire e a far si che si gonfino immediatamente.

3 Riscaldate la piastra o la padella a fuoco medio e mettete delle piccole porzioni con il mestolo in base alla grandezza della vostra piastra, non vi è praticamente alcun bisogno di burro nella padella.

4 cuocete i pancake/lapper su entrambi i lati. Servite calde  con frutti di bosco / marmellata e nutella, sciroppo d’acero panna acida etc….

Ecco un esempio di pancake con mirtilli, marmellata di mirtilli e panna che preparo solitamente come dessert ai miei ospiti:

lapper med blåbær 007

Si possono anche surgelare senza problemi perché conservano tutto il loro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.