La coscia di tacchino e finocchi cotta al forno è una ricetta semplice da realizzare ma molto gustosa e completa allo stesso tempo.
La coscia di tacchino e finocchi è una ricetta abbastanza magra, la coscia di tacchino viene completamente privata della sua pelle, viene aromatizzata con incisioni di aglio e poi ricoperta da prosciutto crudo, i finocchi tagliati a fette e conditi con sale pepe e un filo d’olio rendono questo piatto veramente unico, la coscia di tacchino prende infatti tutto il profumo e l’aroma dei finocchi lasciando un retrogusto veramente eccezionale, i finocchi invece cuocendo insieme alla coscia di tacchino diventano molto gustosi e un pò glassati e caramellati.
Coscia di tacchino e finocchi un piatto perfetto per la domenica o per rendere un giorno della settimana un pò particolare.
Coscia di tacchino e finocchi
Ingredienti per 2 persone:
- 1 coscia di tacchino di circa 400/450 g
- 100 g di prosciutto crudo
- 3 spicchi d’aglio
- 3 finocchi
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione della coscia di tacchino e finocchi:
Per preparare la coscia di tacchino e finocchi bisogna per prima cosa, lavare mondare e tagliare a fette i finocchi, teneteli da parte.
Lavate sotto l’acqua fredda corrente la coscia di tacchino, sfilate la pelle e private la coscia di eventuali grassetti e filamenti, con un coltello a punta affilato fate delle incisioni nella coscia di tacchino, mondate e tagliate l’aglio a fette e inseritelo nelle fessure create in precedenza nella coscia di tacchino.
In una pirofila da forno mettete un filo abbondante di olio evo, spennellatelo in tutta la base e adagiateci le fette del finocchio tenuto da parte, salate pepate e irroratele con un altro filo d’olio.
Spennellate la coscia di tacchino con un pò di olio evo, salatela, pepatela e ricopritela con il prosciutto crudo.
Adagiate la coscia di tacchino sopra i finocchi ed infornate a forno caldo 170 gradi per circa un paio d’ore (se dovesse risultare troppo forte come calore abbassate e fate cuocere un pò di più perchè questo tipo di cottura per risultare tenera dentro e croccante fuori deve essere lenta e dolce, quindi non abbiate fretta quando preparate questo piatto).
Consigli di Lidia:
La cottura deve essere lenta e bassa ed è per questo che i finocchi non hanno bisogno di vino o acqua però se dovessero risultarvi troppo asciutti durante la cottura perchè il forno è troppo caldo aggiungete un pò di acqua.
Buon appetito dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+