Crea sito

Insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico

Ecco pronto un bel piatto dall’aspetto goloso e dal profumo primaverile, l’insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico… trionfano i colori!

La fragola è da sempre considerata un frutto afrodisiaco, la sua foma a cuoricino polposo ed il colore acceso sanciscono la sua eroticità.
Si dice sia nata dalle lacrime versate da Venere, dea dell’amore, sulla tomba dell’innamorato Adone, mentre nel Medioevo veniva prescritta agli amanti disperati, in quanto capace di placare le passioni d’amore.

Le fragole regalano vitamine e antiossidanti, vantano proprietà dissetanti, diuretiche, antiuriche, antinfiammatorie, depurative, leniscono il bruciore delle scottature e rendono vellutata la pelle, il tutto, con un carico calorico risibile.
La produzione intensiva in serra e le forzature tecnologiche per renderle grandi, gonfie, rosse e pronte in qualsiasi momento dell’anno, trasformano le fragole in piccoli, malsani assemblaggi di chimica, lontani anni luce dalla magia incontaminata del ‘cibo per fate’ cantato da Shakespeare.
Allora è meglio privilegiare quelle provenienti da produzioni ortofrutticole biologiche, piccoline, sode e dolcissime per evitare di ingerire dosi elevate di pesticidi dannosi per la nostra salute.

Insalata di gamberoni con maionese di fragole all'aceto balsamico1
Insalata di gamberoni con maionese di fragole all'aceto balsamico

Insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico

Ingredienti e dosi per 1 persona:

7 gamberoni freschi (150 gr senza carapace)
100 gr fragole
aceto balsamico
olio d’oliva
30 gr insalata mista.

Procedimento:

Privare i gamberoni del carapace, quindi lessarli per 5 minuti in acqua bollente.
Nel frattempo mettere 50 grammi di fragole nel mixer e frullarle insieme ad un cucchiaino di aceto balsamico, un cucchiaio di olio d’oliva e una presa di pepe bianco per ottenere la maionese.
Disporre le code dei gamberoni in un piatto da portata, unire la maionese di fragole, l’insalata mista e le restanti fragole intere.
Servire.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono:
– Calorie: 223
– Proteine: 20,8
– Carboidrati: 10,8
– Grassi: 10,3

Seguimi sulla pagina facebook
Bilancia e bilancieri

2 Risposte a “Insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.