TORTINO DI PATATE E CARCIOFI Ricetta facile | Cottura al forno
Oggi vi propongo il TORTINO DI PATATE E CARCIOFI, questa è una ricetta davvero veloce nella preparazione e con la quale si può spaziare inserendo anche altri ingredienti, come la salsiccia, provola e speck. Ho preparato il TORTINO DI PATATE E CARCIOFI con aggiunta di formaggio dolce e prosciutto cotto, con un risultato davvero saporito ed equilibrato. La cottura è interamente in forno, il tortino di patate e carciofi è ottimo sia caldo che tiepido.
Vi aspetto su FACEBOOK nella mia pagina BENESSERE E GUSTO, dove potrete contattarmi ed essere sempre aggiornati sulle nuove ricette.
TORTINO DI PATATE E CARCIOFI
Difficoltà: Facile
Dosi: Per quattro persone
Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Ingredienti per circa
- Patate: 1 Kg
- Carciofi: 5
- Formaggio dolce (tipo galbanino o asiago) tagliato a fette: Q b.
- Prosciutto cotto affettato: Q. b
- Olio e.v.o.: 4 cucchiai circa
- Sale e pepe: Q. b
- Burro
- Latte: 1 bicchiere
Procedimento
- Affettare le patate dando uno spessore di circa mezzo centimetro
- Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne e tagliare il cuore a spicchi. Tagliare anche il gambo a rondelle.
- Versare un filo d’olio sul fondo della teglia e distribuire un primo strato di patate, procedere distribuendo i carciofi, olio sale e pepe. Ricoprire con fette di formaggio e prosciutto cotto.
- Creare un nuovo strato partendo dalle patate e continuare come al punto 3.
- Finire il tortino con le patate in superficie, aggiungendo qualche noce di burro ed un bicchiere di latte.
- Infornare a 180 ° per circa 30|40 minuti. Le patate devono creare una crosticina ed essere ben dorate. Gustare il tortino di patate e carciofi caldo o tiepido
Seguitemi anche su FACEBOOK
Leggi anche: TORTINO DI PATATE E MORTADELLA – RICETTE CON LE PATATE – NIDI DI PATATE SALSICCIA E FUNGHI