Come preparare un ciambellone allo yogurt classico senza bilancia, seguendo la ricetta che prevede l‘utilizzo dei vasetti per dosare gli ingredienti. Una versione decisamente pratica e facile da ricordare, come quella del plumcake soffice allo yogurt o la torta del bicchiere.
Questa ricetta rispetto alla classica versione dei dolci a base di yogurt, prevede due vasetti di yogurt da 125 grammi come la torta allo yogurt il risultato sarà un dolce alto soffice e umido, di certo non secco. Volendo è possibile preparare anche una versione senza uova che ho provato varie vuole oppure senza glutine.
Con questa ricetta è possibile preparare anche degli ottimi muffin allo yogurt
Leggia anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Ciambella allo yogurt senza bilancia
Strumenti
Passaggi Ciambella allo yogurt senza bilancia
Per la riuscita perfetta della Ciambella allo yogurt utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, o meglio non freddi di frigo. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle da 20 cm – o 23 cm al massimo
Unire le uova con lo zucchero e lo yogurt. Per dare sapore alla ciambella consiglio yogurt a frutta, lavorare il composto a mano o con l e fruste elettriche. Unire l’olio e la scorza di limone biologico, volendo accentuare il sapore anche il succo di mezzo limone.
Aggiungere la farina un vasetto per volta: consiglio sempre di passare la farina al setaccio e dopo aver incorporato le polveri lavorando alcuni minuti per evitare la formazione dei grumi aggiungere il lievito per dolci.
Consiglio sempre di passare al setaccio anche il lievito
Versare in uno stampo per ciambelle da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato, cottura in forno statico preriscaldato a 180 gradi circa 45 minuti. Mi raccomando di non aprire il forno prima che siano trascorsi 30 minuti. Controllare la cottura con la prova stecchino e lasciar che il dolce raffreddi bene prima di estrarre dallo stampo
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.