Impasto base yogurt per tanti dolci diversi, plumcakes, torte soffici da colazione, ciambelle, muffins e tanto altro.
Oggi voglio condividere la ricetta per un impasto a base di yogurt bianco che può essere utilizzato per creare tanti dolci diversi. È la famosa ricetta per la torta sette vasetti, basta cambiare gli aromi, aggiungere cioccolato o altri ingredienti, utilizzare stampi diversi per ottenere sempre dolci buonissimi soffici e gustosi.
L’importante è utilizzare ingredienti a temperatura ambiente: lascio QUI tutti i consigli per ottenere sempre dolci ALTI E SOFFICI!
La ricetta dell’impasto base che propongo è senza burro, è presente nel blog in tante ricette, in basso lascerò i link di rimando ai dolci realizzati.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti Impasto base Yogurt per tanti dolci
Per questa ricetta è molto comodo l’utilizzo del vasetto dello yogurt come dosatore, preriscaldare il forno a 180° – modalità statica
- 1 vasettoYogurt bianco naturale – pari a 125 g
- 200 gZucchero – pari a 1 vasetto e mezzo
- 3Uova
- 100 mlOlio di semi di arachide – 1 vasetto
- 300 gFarina 00 – pari 3 vasetti
- aromi a piacere
- 1 bustinalievito per dolci
Preparazione
Unire in una ciotola lo yogurt, lo zucchero, le uova, l’olio e lavorare il tutto con un classico sbattitore elettrico.
Aggiungere la farina un vasetto alla volta e quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi, aggiungere la vanillina ed il lievito per dolci.
Versare il tutto nello stampo (tondo – a ciambella – o da plumcake), precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.
Fare la prova stecchino dopo la prima mezz’ora per verificare la cottura
Questa è la ricetta con procedimento base, basta aggiungere gocce di cioccolato, utilizzare stampi diversi, farcire con creme o marmellata a piacere, aromatizzare in modo diverso per ottenere sempre un dolce soffice e buonissimo. Si può dividere l’impasto ed aggiungere cacao per ottenere una torta bicolore.
lascio qui:—> il link dello sbattitore elettrico che utilizzo e che trovo ottimo, ha una potenza di 450 W il che permette di utilizzarlo per molto tempo senza che si surriscaldi –
Per questa torta allo yogurt ho utilizzato lo stampo Primavera
CONSIGLI E VARIANTI
ECCO I LINK DI RIMANDO ALLE RICETTE – CIAMBELLE – PLUMCAKES – TORTE SOFFICI SENZA BURRO
ciao 😉 Seguitemi anche su FACEBOOK Leggi anche: COME FARE DOLCI ALTI E SOFFICI
Ricevi sempre le nuove ricette comodamente nella tua MAIL- iscriviti gratis – riceverai un messaggio e dovrai solo confermare all’indirizzo indicato! Ti aspetto grazie <3
SEGUI ANCHE IL CANALE youtube con tutte le mie video ricette
In questo articolo sono presenti link sponsorizzati
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.