Zuppa di zucchine con creme fraiche alla menta

Zuppa di zucchine con creme fraiche alla menta

Zuppa di zucchine con creme fraiche alla menta: una ricetta fresca e nutriente perfetta per la stagione estiva.

Amiamo le zuppe e soprattutto quelle con le verdure, se anche a voi piacerebbe gustarle non solo nella stagione fredda ma tutto l’anno, questa è la ricetta ideale. Non vi resta che preparare questa semplicissima zuppa di zucchine arricchita con la creme fraiche alla menta perchè siamo sicure vi soddisferà moltissimo.

E’ fresca, gustosa e molto nutriente.

Se non trovate la creme fraiche pronta, potete prepararla in casa con 3 semplici ingredienti: panna fresca, yogurt e succo di limone e poi aromatizzarla con della menta fresca.

Un piatto semplice da preparare in cui la cremosità della creme fraiche si combina con il gusto delicato delle zucchine e l’aroma della menta, dona quel tocco di freschezza indispensabile per un piatto perfetto in qualsiasi occasione.

Ecco la ricetta per prepararla:

Se volete conoscere un’altra zuppa fredda per l’estate allora cliccate QUI

Ingredienti per 4 persone:

50 g di riso

3 zucchine romanesche

1 scalogno

1 litro di brodo vegetale (fatto con carota, cipolla, sedano, zucchina e prezzemolo)

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale

100 g di panna fresca

100 g di yogurt bianco

1 cucchiaio di limone filtrato

foglioline di menta fresca

Procedimento

Preparare il brodo vegetale e tenere in caldo.

Tritare lo scalogno e farlo rosolare dolcemente con 2 cucchiai di olio. Unire lo zenzero e lasciar insaporire per un minuto. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, spezzettare qualche fogliolina di menta, salare e cuocere per 3-4 minuti.

Versare il brodo caldo e portare a bollore, quindi aggiungere il riso. Cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, quindi spegnere e frullare con un mixer ad immersione.

Lasciar freddare e nel frattempo preparare la creme fraiche o panna acida mescolando in una ciotolina la panna fresca lo yogurt naturale e il cucchiaio di limone filtrato. Aggiungere la menta spezzettata a mano e mescolare. Tenere in frigo fino al momento del consumo.

Servire la zuppa fredda con un cucchiaio di panna acida preparata in precedenza, menta fresca spezzettata e un filo di olio a crudo.

Zuppa di zucchine con creme fraiche alla menta
Zuppa di zucchine con creme fraiche alla menta
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *