0 In Collaborazioni/ Dolci/ Lo Conte/ Ricette/ Torte e crostate

Pastel de banana – torta di Panama

Pastel de banana

Il pastel de banana è un dolce tipico del Sud America e oggi vi proponiamo la versione che si prepara nello Stato di Panama.

Ha un sapore di banana molto gradevole con un retrogusto speziato e profumato.

Il pastel de banana è una torta ottima per la prima colazione, perchè ricca di sostanze naturali e nutrienti perfette per dare la giusta carica alla giornata.

In Panama e nei paesi vicini viene utilizzato il platano al posto delle banane in quanto è il frutto più adatto per la cottura, più grande e con la buccia più spessa.

Per preparare il Pastel de banana abbiamo utilizzato la Farina per Dolci Soffici “Lo Conte”, una farina di grano tenero a cui è stato aggiunto un po’ di pasta madre. Ideale per dare tanta sofficità alla struttura della torta e rendere la mollica più morbida e leggera, una vera nuvola.

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 25 cm circa

150 g di farina 00 per dolci soffici Lo Conte

100 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale fino

50 di burro

5 banane mature (tenere da parte una fettina per la decorazione)

4 uova

1 pizzico di zenzero in polvere

1 pizzico di noce moscata grattugiata

burro e farina per lo stampo

succo di limone

Procedimento

Accendere il forno a 180 gradi.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake

Sbucciare le banane (tenere da parte una fettina e bagnarla con del succo di limone) e schiacciarle bene con una forchetta fino a ridurle in purea.

Aggiungere lo zucchero e il burro morbido a pezzetti, mescolare ed unire la farina setacciata, le spezie ed infine i tuorli. Lavorare per bene il composto per amalgamarlo bene.

In una terrina montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli al composto di banane mescolando dal basso verso l’altro. Versare poi nello stampo e infornare in forno già caldo per circa 50 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino considerando che in ogni caso la torta deve rimanere un pochino umida.

Sfornare il pastel de banana e lasciarlo raffreddare su una gratella per dolci.

Decorare con la fettina di banana tenuta da parte.

Pastel de banana
Pastel de bananatorta di Panama

Nessun Commento

Lascia un Commento