Turbanti di melanzane con pasta mozzarella e pomodorini

Turbanti di melanzane con pasta burrata e pomodorini

I turbanti di melanzane con pasta, mozzarella e pomodorini sono un primo piatto estivo per le giornate di festa.

Un piatto che potete preparare in anticipo e una mezz’ora prima di andare a tavola è sufficiente mettere in forno per pochi minuti. Una ricetta che abbiamo preparato per festeggiare il compleanno di un’amica ed è stata apprezzata da tutti anche dai più piccoli.

Una ricetta versatile che potete preparare utilizzando i formaggi che preferite, potete sostituire per esempio la ricotta con la besciamella, per una versione più ricca e sostanziosa. Per una ricetta più sana, potete utilizzare la pasta integrale oppure il riso, vi assicuriamo che è squisita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane

300 g di pasta corta tipo sedanini

200 g di pomodorini gialli e rossi

150 g di mozzarella

3-4 cucchiai di ricotta di pecora

50 g parmigiano grattugiato

basilico fresco

un rametto di rosmarino

olio evo

1 spicchio d’aglio

peperoncino

sale

Procedimento

Lavare le melanzane, eliminare il picciolo, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e incidere la polpa con la punta di un coltello. Condire con sale e olio e appoggiarle con la polpa rivolta in basso su una teglia coperta di carta da forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo raccogliere con un cucchiaio la polpa e conservare la buccia. Intanto, scaldare in una padella uno spicchio d’aglio con l’olio evo, il rametto di rosmarino e il peperoncino. Quando l’olio è caldo eliminare il rosmarino e l’aglio, aggiungere la polpa delle melanzane, qualche foglia di basilico, aggiustare di sale e far insaporire per pochi minuti.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolare al dente direttamente nel condimento, unire una parte del formaggio grattugiato, 5-6 pomodorini tagliati a pezzetti e 3-4 cucchiai di ricotta. Mescolare bene.

Foderare con la buccia della melanzana l’interno di un coppapasta tondo e riempirlo, intervallando strati di pasta a fette di mozzarella. Premere la superficie con una forchetta per compattare bene.

Sollevare il turbante con una spatola e sistemarlo in una teglia da forno. Se avete a disposizione 4 coppapasta, lasciateli anche in cottura, in questo modo manterranno una forma perfetta. Altrimenti, trasferire in teglia e poi sollevare delicatamente il coppapasta, preparare in questo modo le restanti melanzane.

Ricoprire la superficie con il formaggio grattugiato rimasto.

Cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Servire i turbanti di melanzane con spicchi di pomodorini conditi con sale, olio e basilico.

Turbanti di melanzane con pasta burrata e pomodorini
Turbanti di melanzane con pasta burrata e pomodorini
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *