Torta simil Charlotte al mascarpone con crema diplomatica e fragole

Torta simil Charlotte al mascarpone con crema diplomatica e fragole Silikomart

La torta simil charlotte al mascarpone con crema diplomatica e fragole è un dolce golosissimo, fresco e semplice da preparare.

L’effetto scenico ottenuto grazie allo stampo Charlotte di Silikomart, rende questo dolce un vero capolavoro della pasticceria, insomma poco lavoro per un risulatto eccellente.

Per la base della torta abbiamo scelto un dolce al mascarpone, morbido ma resistente ed umido al punto giusto. 

Mentre per la farcia abbiamo optato per una semplicissima crema diplomatica o chantilly all’italiana, arricchita con cubetti di fragole freschissime e delle golosissime scaglie di cioccolato. 

Se volete una decorazione perfetta e non siete pratici con il sac-à-poche potete utilizzare il top dello stampo Kit tarte meringuè per creare un bellissimo decoro senza fatica.

Pronti per la ricetta?

 

 

Ingredienti

Per la torta:

3 uova

180 g zucchero semolato

1 baccello di vaniglia

200 g di mascarpone

200 g farina tipo 00

50 g frumina o amido di fumento

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

100 ml panna

170 ml latte 

Servono inoltre per la decorazione:

alcune fragole piccoline con il picciolo

bastoncini di cioccolato

50 g di cocco rapè finissimo

1 cucchiaio di gelatina di albicocche o confettura di albicocche

Per la crema diplomatica:

2 tuorli

400 ml di latte

1 scorza di limone bio

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

150 ml di panna montata

2 g di colla di pesce 

Per la farcia e bagna:

200 g di fragole piccoline

100 g di gocce di cioccolato

1/2 bicchierino di limoncello

100 ml di acqua

100 g di zucchero

Procedimento

Preparare la torta con anticipo, perchè dovrà essere ben fredda prima di sformarla dallo stampo. Accendere il forno e portarlo a 170°C.

Intanto setacciare 2 volte la farina, la frumina, il lievito e il sale.

In una ciotola, montare bene le uova con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia fino a renderle ben gonfie e spumose. Aggiungere il mascarpone ammorbidito e continuare a montare ancora per pochi minuti.

Unire poco alla volta anche le polveri e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.

Versare a filo la panna mescolata con il latte.

Trasferire il composto (piuttosto liquido) nello stampo posizionato su una placca e cuocere a 170 gradi per circa 60 minuti. Trascorso il tempo, verificare la cottura con uno stuzzicadenti e se fosse necessario prolungare i tempi di qualche minuto.

Sfornare il dolce e lasciarlo freddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera:

mettere a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di un limone e mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda. Battere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina. Amalgamare bene e versare il latte caldo filtrato. Rimettere su fuoco lento e portare a bollore sempre mescolando. Quando sarà addensata, togliere dal fuoco, mescolare bene con la frusta e appena sarà leggermente freddata versarci la gelatina ben strizzata. Lasciar raffreddare la crema in un recipiente di vetro possibilmente largo, coperta con pellicola a contatto oppure ricoprire la superficie con un leggero strato di zucchero, per non far creare la pellicina.

Semi-montare la panna ed incorporarla delicatamente alla crema pasticcera ormai fredda e dopo averla ben rimesta

Versare un poco del composto al centro del top dello stampo Kit tarte meringuè e tenere in frigo. Una volta rassodato riporlo nel congelatore.

Lavare ed asciugare le fragole (tenere da parte quelle più belle per la decorazione) e tagliarle a cubetti.

Creare uno sciroppo con acqua e zucchero e portarlo ad ebollizione, quindi togliere dal fuoco e appena sarà tiepido unirlo al limoncello.

Sformare delicatamente la torta, poi con un coltello rifilare la base e spennellare il lato esterno (parte decorata) con la con la gelatina di albicocche o confettura e passarlo nel cocco rapè.

Porre la torta su un tagliere e con un coppa pasta o un coltello affilato tagliare il centro della torta lasciandolo intero, mantenendo uno spessore esterno di circa 2 cm.

Tagliare il cuore della torta a fette di circa 1 cm di spessore e posizionare una fetta nella cavità creata (vedere foto).

Torta simil Charlotte al mascarpone con crema diplomatica e fragole

 

 

Con un pennellino o con l’apposita boccetta bagnare il fondo della torta e la sua circonferenza con la bagna al limoncello, quindi procedere alla farcitura con la crema diplomatica, le fragole a cubetti, le gocce o scaglie di cioccolato e di nuovo una fetta di torta, la bagna, la crema, le fragole e il cioccolato e così via fino a riempire completamente la cavità.

Delicatamente con l’aiuto di una spatola posizionare il dolce su un piatto da portata e farlo compattare bene per qualche ora in frigo.

Poco prima di servire la torta posizionare il top sulla parte alta del dolce e decorare a piacere con fragole e scagliette di cioccolato.

 

Torta simil Charlotte al mascarpone con crema diplomatica e fragole
Torta simil Charlotte al mascarpone con crema diplomatica e fragole
Torta simil Charlotte al mascarpone con crema diplomatica e fragole
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *