Fettuccine alla papalina

fettuccine alla papalina

Le fettuccine alla papalina, sono un primo piatto gustoso e ricco, tipico della cucina romana. Come per tante ricette della tradizione, anche in questo caso ognuno dice la sua ed è stata oggetto di molti dibattiti. Qualcuno dice che ci vuole il pecorino romano e qualcun’altro no, prosciutto cotto o crudo?…E i piselli e la panna, ci vanno o no?

Nonostante il nostro impegno non siamo riuscite a trovare una risposta a tutte queste domande. Una cosa è certa, il piatto nasce negli anni 50′, quando il papa Pio XII chiese al cuoco di preparare un ricetta innovativa della cucina romana. Nacque così un piatto eccezionale, gustoso, semplice e comunque lo prepariate andrà a ruba!

Per questa ricetta abbiamo preparato le fettuccine fatte in casa con un mix di farina e semola di grano duro Selezione Casillo.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca:

200 g di farina per pasta fresca

100 g di semola di grano duro 

3 uova

1 cucchiaio di olio

Per il condimento:

100 g di prosciutto crudo

200 g di panna fresca

80 g di parmigiano grattugiato

3 uova

80 g di burro

mezza cipolla

sale e pepe

Procedimento

Per la pasta,

mettere su un piano la farina a fontana, aggiungere, l’olio e le uova e cominciare a mescolare con la forchetta. Tirare poco per volta la farina verso il centro fino a quando sarà stata assorbita tutta. Lavorare poi con le mani sulla spianatoia infarinata fino a quando la pasta diventerà liscia ed elastica. Se avete la planetaria, basterà mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e impastare con il gancio a foglia o K. In entrambi i casi, formare un panetto e lasciarlo riposare avvolto in un foglio di pellicola per un’ora circa.

Stendere la pasta fresca, con l’aiuto di un mattarello o con l’apposita macchina per la pasta, in sfoglie non troppo sottili. Infarinarle e piegarle su se stesse, quindi tagliarle a fettine della larghezza di circa 5 mm.

Intanto, tritare la cipolla e metterla in un tegame con il burro, aggiungere un cucchiaio di acqua e farla appassire a fiamma dolce.

Unire il prosciutto tagliato a striscioline e far rosolare.

In una ciotola rompere le uova e unire parte del parmigiano, il sale e la panna e sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente direttamente nel tegame con la cipolla, aggiungere una parte del prosciutto rosolato e mescolare bene.

Unire anche il composto di uova e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

Impiattare e completare con una macinata di pepe fresco e il parmigiano rimasto.

Servire subito aggiungendo in ogni piatto il prosciutto rimasto.

Fettuccine alla papalina

                                                                           Fettuccine alla papalina

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *