Biscotti al cacao e caffè – Ricetta con e senza Bimby

Biscotti al cacao e caffè - ricetta Bimby

La Festa del papà si avvicina e se sei alla ricerca di idee per un dolce semplice ma speciale ti consigliamo questi deliziosi biscotti al cacao e caffè.

Un impasto molto semplice che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby, un robot da cucina che dà una grossa mano, soprattutto quando si è inesperti. Basta seguire le indicazioni e nel giro di pochi minuti l’impasto del biscotto è pronto. Potete comunque prepararlo anche a mano e nel procedimento vi spiegheremo come fare.

Amiamo il caffè ed è per questo motivo che abbiamo deciso di farcirli con una crema al caffè che abbiamo comprato e che potete trovare in tutti supermercati. Ovviamente è solo un’idea, potete utilizzare quello che preferite o meglio ciò che farà felice il vostro papà.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo per biscotti COOKIE CHOC di SILIKOMART, composto da un pratico tagliapasta che taglia e contemporaneamente buca i biscotti. Se non avete questo stampo potete utilizzare qualsiasi coppapasta e uno stecchino per bucherellare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Biscotti con crema al caffè - stampo cookie choc - silikomart -

Ingredienti

160 g di burro a pezzi

110 g di zucchero extra-fine

1 uovo

300 g di farina tipo 00

40 g di cacao amaro in polvere

2 cucchiaini di caffè in polvere

Per la farcitura:

200 g di crema spalmabile al caffè

Procedimento

Mettere nel boccale del Bimby: il burro, lo zucchero, l’uovo, la farina, il cacao e il caffè, impastare: 30 sec./vel. 5.

Togliere l’impasto dal boccale e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per preparare il biscotto a mano, mettere in una ciotola: il burro a temperatura ambiente e mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero continuando a mescolare. Amalgamato il tutto, incorporare l’uovo, la polvere di caffè e infine la farina setacciata in precedenza con il cacao. Lavorare l’impasto il tempo necessario a formare una palla liscia, quindi avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 170°C. Foderare la placca del forno con carta forno.

Infarinare leggermente l’impasto e il piano di lavoro, stendere con l’aiuto del matterello in una sfoglia sottile di 3 mm circa. Copparli con lo stampo scelto e disporli sulla placca preparata.

Cuocere in forno già caldo per 15-17 minuti (dipende dal vostro forno).

Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Mettere al centro di metà biscotti un cucchiaino generoso di crema al caffè, lasciare riposare qualche minuto, cosicché possa indurirsi leggermente e richiudere con le altre metà.

Biscotti al cacao e caffè - ricetta Bimby
Biscotti al cacao e caffè – ricetta Bimby

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *