Torta di cachi e cioccolato

Torta di cachi selezione casillo

La torta di cachi e cioccolato è un dolce tipico autunnale sia per la stagionalità del prodotto che per i colori. E’ un dolce semplice da realizzare, sano e goloso, una torta soffice e compatta e tra l’altro con poco zucchero. Ha un sapore delicato e leggero ed è per questo che si fa apprezzare anche da chi non ama questo frutto.

È un dolce molto semplice da preparare, non ha bisogno di particolari strumenti, è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica o anche a mano e poi in forno.

La torta di cachi e cioccolato è un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, provatela da sola o accompagnata con un tazza di tè caldo e non la lascerete più!

Per preparare questo dolce abbiamo utilizzato la farina per dolci Selezione Casillo e lo stampo Armony della Silikomart. Una moderna tortiera in silicone, perfetta per realizzare dolci da forno o in versione semifreddo.

La ricetta è di Daniela Menclossi

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro

350 g di polpa di cachi

130 g di zucchero

3 uova

100 ml di olio di mais

200 g di farina per dolci Selezione Casillo

1 bustina di lievito per dolci

scorza di limone bio q.b.

120 g di gocce di cioccolato

Per la decorazione:

purea di cachi q.b.

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Lavare i cachi, eliminare la buccia e i semi e mettere la polpa in una ciotola, quindi frullare per pochi secondi. Unire l’olio, le uova, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e infine la farina e il lievito setacciati in precedenza insieme. Mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungere quindi anche le gocce di cioccolato e mescolare. Come ben sapete lo stampo in silicone non ha bisogno di essere imburrato e infarinato, quindi versarci il composto e infornare. In alternativa potete utilizzare una tortiera classica delle stesse dimensioni, precedentemente imburrata e infarinata.

Riscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 55 minuti . Far raffreddare fuori dal forno, quindi sformare. Lo stampo che abbiamo utilizzato ha creato, come potete vedere dalla foto, un incavo nel dolce, che abbiamo riempito con una purea di cachi, ottenuta frullando la polpa del frutto, arricchendo la torta di sapore e freschezza. Spolverizzare con zucchero a velo a piacere prima di servire.

Torta di cachi-Selezione Casillo
Torta di cachi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *