Biscotti croccanti alle mandorle ricetta senza glutine

Biscotti croccanti alle mandorle ricetta senza glutine

I biscotti croccanti alle mandorle sono delle deliziose cialdine croccanti e fragranti all’esterno con un cuore morbido e delicato.

Sono dei biscotti gluten free e quindi perfetti per chi è intollerante al glutine poichè nel loro impasto non è previsto l’uso di farine ma solo di mandorle tritate, albumi e zucchero a velo (controllare sempre che questo sia davvero gluten free).

Come per la maggior parte dei biscotti anche questi sono semplicissimi da preparare e accessibili a tutti. Semplici e veloci occorrono pochi minuti, il tempo di fare l’impasto.

Provateli perchè sono davvero squisiti, per rendere speciale una merenda o per uno sfizio durante la giornata, sano e naturale.

Per avere dei biscotti perfetti, vi consigliamo di utilizzare degli albumi a temperatura ambiente e magari montati con le fruste elettriche a bagnomaria per avere una consistenza più areata.

Per un sapore più rustico utilizzate metà dose di mandorle con la pellicina e metà senza, rigorosamente tostate per pochi minuti nel forno preriscaldato.

Ingredienti per 40 pezzi:

80 g di mandorle intere con la pellicina

80 g di mandorle intere spellate

120 g di zucchero a velo

2 albumi a temperatura ambiente

1/2 cucchiaino di essenza di mandorla amara o liquore all’amaretto (facoltativo)

Procediemento

Distribuire le mandorle in una teglia e tostarle in forno per 7 minuti a 160 gradi circa.

Sfornarle, attendere che si raffreddino e tritarle ad intermittenza in un tritatutto insieme allo zucchero a velo fino a ridurle in una granella sottile.

Montare gli albumi a neve ben ferma, meglio se a bagnomaria ed unirli al trito di mandorle, aggiungere l’essenza (facoltativa) e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare il composto così ottenuto in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia (oppure utilizzare due chucchiaini) e formare tanti mucchietti ben distanziati tra di loro di almeno 4 cm, su una leccarda foderata con della carta forno.

Infornare a 180 gradi e lascia cuocere per circa 20 minuti.

I biscotti saranno pronti quando assumeranno un bel colore ambrato e saranno compatti.

Toglierli dalla leccarda con tutta la carta forno e lasciarli freddare in questo modo su una gratella.

Biscotti croccanti alle mandorle ricetta senza glutine
Biscotti croccanti alle mandorle ricetta senza glutine

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *