Biscotti con ripieno di castagne e cioccolato fondente

biscotti con ripieno di castagne e cioccolato fondente - selezione casillo

L’autunno è arrivato da un po’ e da qualche giorno ha iniziato a piovere quasi ininterrottamente, noi ovviamente non ci facciamo abbattere, anzi! Questo è il periodo migliore per coccolarci e trascorrere più tempo in casa, preparando nuove ricette come questi biscotti con ripieno di castagne e cioccolato fondente. Una ricetta molto semplice da preparare fatta con pasta frolla e un morbido e goloso ripieno di castagne e cioccolato fondente, profumato con rum e caffè.

Questi golosissimi biscotti dal sapore autunnale, sono perfetti a colazione ma anche per una ricca e sana merenda. Preparateli in occasione delle feste di Natale, da offrire agli amici e parenti, accompagnandoli con una tazza di tè o una golosissima cioccolata calda.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la semola di grano duro rimacinata per frolle Selezione Casillo, che grazie alla sua struttura proteica più compatta, rende biscotti e frolle ancor più friabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

Per la pasta frolla:

400 g di farina o semola per frolla

200 g di burro freddo a pezzetti

150 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

2 tuorli + 1 uovo intero

1 baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di 1 limone bio

1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

Per il ripieno:

200 g di castagne pesate da crude senza buccia esterna

100 g di cioccolato fondente al 60%

30 g di zucchero di canna integrale

1 cucchiaio di cacao in polvere amaro

la scorza di un’arancia bio

1 tazzina di rum

1 tazzina di caffè

Procedimento

Per la pasta frolla,

in una  ampia terrina, possibilmente fredda, impastare velocemente con la punta delle dita la farina, lo zucchero e il burro. Aggiungere le uova, il sale, l’aroma scelto, l’eventuale lievito e velocemente amalgamare il tutto. Formare un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente o carta forno e mettere in frigo per almeno un’ora, avvolto in una pellicola trasparente.

Clicca QUI per preparare al meglio la pasta frolla.

Per le castagne,

lessarle partendo da acqua calda, fino a renderle tenere e morbide. Quando saranno pronte, scolatele dall’acqua e farle intiepidire, quindi eliminare anche la seconda pellicina. Tenere da parte.

Tritare al coltello il cioccolato fondente ed inserirlo insieme alle castagne, al cacao e allo zucchero in un robot da cucina, quindi frullare fino ad ottenere una crema abbastanza uniforme.

Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia, mezza tazzina di caffè e mezza di rum, mescolare bene. Se il composto dovesse essere troppo duro, ammorbidire a piacere con altro caffè o rum.

Lasciare riposare il composto e intanto prendere dal frigo la pasta frolla. Lavorarla velocemente su un piano leggermente infarinato, dividerla in due parti e stenderle con un mattarello.

Appoggiare delle palline di ripieno, ben distanziate, su una base di frolla, coprire con l’altra frolla e premere con i polpastrelli lungo il ripieno. Poi con l’aiuto di una formina per biscotti (noi abbiamo scelto una forma a fiore, voi utilizzate quella che preferite), ricavare tanti biscotti. Sigillare i bordi premendo con le dita e appoggiarli su una placca foderata con carta forno.

preparazione biscotti con castagne e cioccolato fondente

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 – 20 minuti circa, fino a quando saranno dorati. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Biscotti con ripieno di castagne e cioccolato fondente- selezione casillo
Biscotti con ripieno di castagne e cioccolato fondente
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *