Salmone alla griglia con salsa tzatziki

Salmone alla griglia con salsa tzatziki

Il salmone alla griglia con salsa tzatziki è un gustoso piatto, da servire come secondo ma anche piatto unico, visto che ha le patate che lo rendono completo. Si prepara in pochissimi minuti e senza difficoltà, l’unica accortezza è mettere i filetti a marinare in frigo con succo di limone, olio extra vergine ed erbe aromatiche. La marinatura, aiuterà a proteggere il pesce durante la cottura e darà sapore al piatto, senza bisogno di aggiungere ulteriori grassi.

Il salmone norvegese fresco è un prodotto sano e gustoso, ideale per antipasti, primi piatti e secondi. Un ingrediente che si presta con un po’ di fantasia a ricette facili e veloci, perfette in qualsiasi stagione. Ottimo d’estate, quando siamo alla ricerca di piatti semplici che si possono preparare o organizzare in anticipo. Il salmone fresco, ha una cottura molto veloce, anzi è fondamentale non cuocerlo troppo per mantenere la carne morbida e gustosa.

Per condire il salmone alla griglia con salsa tzatziki, abbiamo usato il condimento biologico a base di olio extravergine di oliva con olio essenziale di limone Vianova, che ha contribuito a dare al piatto la giusta nota di freschezza e acidità.

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di salmone norvegese

4 patate di media grandezza

8 cetrioli grandi sott’aceto

Per la marinatura:

olio extra vergine di oliva Vianova

erba cipollina

aneto

il succo  di 1 limone

Per la salsa tzatziki:

250 g di yogurt greco intero

2 cucchiai di olio extra vergine

1 spicchio d’aglio o più a seconda del gusto personale

2 cucchiaini di aneto tritato

70 g di cetriolo

1 cucchiaio di aceto

sale q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la salsa che dovrà riposare in frigo per insaporirsi:

lavare il cetriolo e tagliarlo a cubetti molto piccoli, senza sbucciarlo, oppure tritarlo con una grattugia a trama grossa. Metterlo in un colino e lasciarlo scolare, intanto schiacciare l’aglio e tritare l’aneto. Mescolare in una ciotola lo yogurt e un filo di olio, aggiungere un pizzico di sale, l’aglio, l’aneto e l’aceto. Conservare in frigo in un contenitore con coperchio.

Prendere i filetti di salmone e appoggiarli in una pirofila capiente,

aggiungere il succo di 1 limone, l’aneto, erba cipollina e un filo di olio, mescolare e riporre in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto lavare le patate e lessarle in acqua bollente salata,

cuocerle fino a quando non saranno morbide al cuore. Basterà infilzarle con uno stuzzicadenti, se le patate sono tenere, scolarle e lasciarle intiepidire. Quindi spellarle e schiacciarle con i rebbi di una forchetta, aggiungere un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e erba cipollina tritata a piacere. Mescolare e tenere da parte.

Far riscaldare una piastra e quando sarà calda, appoggiarci su i filetti di salmone e cuocerli per circa tre minuti per lato.

A questo punto, tutti gli ingredienti sono pronti e non servirà altro che comporre il piatto.

Salmone alla griglia con salsa tzatziki
Salmone alla griglia con salsa tzatziki
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *