0 In Biscotti, gelati e piccola pasticceria/ Collaborazioni/ Dolci/ Lo Conte/ Ricette

Pancakes al cacao con crema al cocco

Pancakes al cacao con crema al cocco

I Pancakes al cacao con crema al cocco: una ricetta alternativa a quella classica, che vi consigliamo di provare.

Una colazione nutriente e golosa ci aiuta a iniziare meglio la giornata, sicuramente con più allegria e positività. E se c’è qualche caloria di troppo, va benissimo…ne guadagniamo di energia e di buonumore. L’importante è non abusare tutti i giorni.

I pancakes sono una sorta di frittelle, molto semplici da fare, occorrono pochi ingredienti ma soprattutto una ricetta valida da seguire. In questo caso abbiamo utilizzato un mix di farina bio per Pancakes, crepes e waffel prodotta da Le Farine Magiche Lo Conte, una farina miscelata con la giusta dose di lievito d’uva e zucchero di canna per un risultato perfetto. A noi è bastato aggiungere pochissimi ingredienti per avere una pastella perfetta e preparare dei buonissimi pancakes al cacao con una golosa farcitura di crema al cocco.

I Pancakes al cacao con crema al cocco sono ottimi per colazione ma anche per una merenda nutriente in qualsiasi stagione dell’anno.

Cliccate qui per scoprire un’altra golosa ricetta al cocco

Ingredienti per circa 12 pancakes:

180 g di mix di farina bio per Pancakes, crepes e waffel Le Farine Magiche

10 g di farina di cocco Le Farine Magiche

10 g di cacao Decorì

1 uovo medio

1 cucchiaio di zucchero

1/2 vasetto di yogurt gusto cocco

150 g di latte

Per la crema al cocco:

250 g di latte

50 g di zucchero semolato

20 g di farina

30 g di farina di cocco Lo Conte

Servono inoltre per la decorazione:

una manciata di gocce di cioccolato Decorì

farina di cocco q.b.

Procedimento

Per la crema al cocco:

In una ciotola mescolare la farina precedentemente setacciata, con lo zucchero e la farina di cocco. Versare il latte a filo e mescolare con una frusta evitando il più possibile la formazione dei grumi.

Versare il composto in un pentolino e, sempre mescolando, portare ad ebollizione a fiamma moderata. Quando la crema si sarà addensata toglierla dal fuoco e versarla in una salsiera pronta per farcire i pancakes.

Preparazione dei pancakes:

In una terrina montare con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero per circa 1 minuto. Aggiungere le farine, il cacao setacciato, lo yogurt e il latte e continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Scaldare sul fuoco medio una padella ed ungerla con poco burro, quindi versare un paio di mestolini di composto.

Non appena si formeranno le classiche bollicine in superficie, circa 1 minuto, girare i pancakes e lasciarli cuocere anche dall’altro lato. Una volta cotti, toglierli dalla padella con l’aiuto di una spatolina e continuare con la restante pastella.

Sistemare i pancakes in un piatto e farcirli con la crema al cocco calda, gocce cioccolato e farina di cocco a piacere.

Ingredienti per circa 12 pancakes: 180 g di mix di farina bio per Pancakes, crepes e waffel Farine Magiche Lo Conte 10 g di farina di cocco Lo Conte 10 g di cacao Decorì 1 uovo medio 1 cucchiaio di zucchero 1/2 vasetto di yogurt gusto cocco 150 g di latte Ingredienti per la crema al cocco 250 g di latte 50 g di zucchero semolato 20 g di farina 30 g di farina di cocco Lo Conte Servono inoltre per la decorazione una manciata di gocce di cioccolato Decorì Farina di cocco q.b.  Preparazione per la crema al cocco: In una ciotola mescolare la farina precedentemente setacciata e la farina di cocco Versare il latte a filo e mescolare con una frusta evitando il più possibile la formazione dei grumi. Versare il composto in un pentolino e portare ad ebollizione a fiamma moderata, non appena la crema si sarà addensata toglierla dal fuoco e versarla in una salsiera pronta per farcire i pancakes. Preparazione per i pancakes: In una terrina montare con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero per circa 1 minuto. Aggiungere le farine, il cacao setacciato, lo yogurt e il latte e continuare a frullare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Scaldare su fuoco medio una padella ed ungerla leggermente con poco burro, quindi versare un paio di mestolini di composto.  Non appena si formeranno le classiche bollicine in superficie, circa 1 minuto, girare i pancakes e lasciarli cuocere nell’altro verso per un altro minuto circa. Togliere i pancakes dalla padella con l’aiuto di una spatolina, impiattarli e farcirli con la crema al cocco calda qualche goccia di cioccolato e la farina di cocco.
Pancakes al cacao con crema al cocco

Nessun Commento

Lascia un Commento