Carciofi con uova

carciofi con uova

I carciofi con uova che vi proponiamo oggi è una ricetta sfiziosissima e molto semplice da preparare. Noi li abbiamo proposti come antipasto ma raddoppiando le quantità, diventano un gustoso secondo piatto. Una ricetta per tutta la famiglia, fine e raffinata è perfetta per qualsiasi occasione, anche quelle più importanti. 

Il piatto ha due fasi di preparazione: la prima si può preparare in anticipo e riguarda la cottura dei carciofi e al momento del pranzo o della cena basterà infornare per poco più di dieci minuti e i carciofi saranno pronti per essere gustati.

 Se avete qualche dubbio su cosa cucinare per San Valentino, provate i carciofi con uova…sono buonissimi!

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi

4 uova

250 ml di vino bianco

250 ml di acqua

1 limone

olio evo

sale

pepe macinato e in grani

Procedimento

Tagliare le foglie esterne più dure dei carciofi, spuntare il gambo e pulire la parte dura sul fondo del carciofo. Strofinare la parte superiore con un limone e man mano metterli in una casseruola piccola che possa contenerli ben dritti. Aggiungere l’acqua, il vino bianco, un filo di olio, sale e pepe in grani, coprire e cuocere per 20/25 minuti 

Sgocciolare i carciofi, quando saranno cotti, appoggiarli in una piccola pirofila unta con un filo di olio e aprirli delicatamente.

Versare all’interno di ogni carciofo un albume e tenere da parte i tuorli nella metà del loro guscio. Mettere in forno caldo per circa 7/8 minuti a 180° e comunque fino a quando l’albume si sarà rappreso.

Trascorsi il tempo appoggiare su ogni carciofo anche il tuorlo e rimettere in forno per altri 3 minuti.

Prima di servire aggiungere un pizzico di sale e pepe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

carciofi con uova
Carciofi con uova
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *